- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Una bomba d’acqua si è abbattuta su Napoli questo pomeriggio e l’enorme quantità di pioggia caduta in un tempo molto ristretto, ha provocato allagamenti e disagi. In centro e in via Marina, le situazioni più gravi. Strade allagate e centinaia di interventi dei vigili del fuoco. Una precipitazione violenta che ha travolto vie, vicoli, rioni e quartieri della città. Sui social si segnalano centinaia di situazioni drammatiche con allagamenti e danni ingenti a edifici e abitazioni. In molti quartieri fogne in tilt e fiumi d’acqua. Alcune zone della città  sono senza luce, come a Posillipo. Insomma, Napoli si è trasformata in un fiume.

Sui social anche Francesco Emilio Borrelli, consigliere dei Verdi, ha denunciato questa grave situazione: “La mancanza di manutenzione di fogne e caditoie sta creando problemi gravissimi. Purtroppo con i cambiamenti climatici le bombe d’acqua sono sempre più frequenti, intervenire per evitare allagamenti è fondamentale”.

“Diversi cittadini ci hanno inviato messaggi per evidenziare criticità legate al maltempo – aggiunge Borrelli. Tra questi uno che ci ha inviato un video realizzato in via Pasquale Ciccarelli, nei pressi del Palargine, completamente allagata in seguito alla bomba d’acqua che ha interessato Napoli nella mattinata di venerdì. Purtroppo casi del genere sono all’ordine del giorno ogni qual volta un temporale si abbatte sulla nostra città. La mancata manutenzione del sistema fognario e delle caditoie sta creando problemi gravissimi. Nel video si evince come le automobili costrette ad attraversare il tratto allagato siano costrette a farlo con l’acqua che arriva praticamente alle portiere. Purtroppo i cambiamenti climatici impongono una maggior cura dei sistemi di scolo delle acque meteoriche. Con il passare del tempo le bombe d’acqua saranno sempre più frequenti e non è ipotizzabile che la viabilità cittadina risulti completamente paralizzata”.

allagamento via ciccarelli

Maltempo a Napoli, si allaga via Pasquale Ciccarelli: auto costrette procedere con l’acqua all’altezza delle portiere. Borrelli (#Verdi): “La mancanza di manutenzione di fogne e caditoie sta creando problemi gravissimi. Purtroppo con i cambiamenti climatici le bombe d’acqua sono sempre più frequenti, intervenire per evitare allagamenti è fondamentale”“Diversi cittadini ci hanno inviato messaggi per evidenziare criticità legate al maltempo. Tra questi uno che ci ha inviato un video realizzato in via Pasquale Ciccarelli, nei pressi del Palargine, completamente allagata in seguito alla bomba d’acqua che ha interessato Napoli nella mattinata di venerdì. Purtroppo casi del genere sono all’ordine del giorno ogni qual volta un temporale si abbatte sulla nostra città. La mancata manutenzione del sistema fognario e delle caditoie sta creando problemi gravissimi. Nel video si evince come le automobili costrette ad attraversare il tratto allagato siano costrette a farlo con l’acqua che arriva praticamente alle portiere”. Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. “Purtroppo – aggiunge Borrelli – i cambiamenti climatici impongono una maggior cura dei sistemi di scolo delle acque meteoriche. Con il passare del tempo le bombe d’acqua saranno sempre più frequenti e non è ipotizzabile che la viabilità cittadina risulti completamente paralizzata”.

Publiée par Francesco Emilio Borrelli sur Vendredi 13 décembre 2019