- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Ieri, mercoledì 26 giugno, lo storico Circolo Rari Nantes ha ospitato sulla sua meravigliosa terrazza sul mare, la serata benefica “Evento sul Mare”.

La Fondazione Cannavaro Ferrara e Progetto Itaca Napoli, hanno collaborato alla realizzazione dell’evento  per sostenere il Progetto Mosaico – menti in rete del Club Itaca Napoli che ha come obiettivo la prevenzione del disagio psichico nell’adolescenza.

La Fondazione Cannavaro Ferrara, nata nel 2005, opera per contribuire a contrastare le diverse forme di disagio infantile e giovanile della città e della provincia di Napoli, attraverso il più ampio coinvolgimento dei suoi stakeholder interni ed esterni.

I suoi progetti sociali si focalizzano nei seguenti ambiti di intervento: Sport, Aggregazione, Educazione, Formazione al lavoro, Riqualificazione di spazi, Salute.

L’AssociazioneProgettoItacaNapoli, si impegna da anni a sostegno delle persone affette da disturbi psichici e delle loro famiglie, operando nell’ambito del supporto e della prevenzione, con particolare attenzione ai giovani.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2020 i bambini e gli adolescenti ad aver bisogno di un supporto psicologico o psichiatrico saranno il 20% della popolazione. Il progetto “Mosaico” si rivolge giovani di 14 ai 28 anni, con una storia di disagi psichici gravi e, attraverso la mappatura dei servizi esistenti sul territorio e la raccolta di testimonianze di vita vissuta, intende creare un luogo virtuale capace di rispondere alle necessità di informazioni e al bisogno di confronto tra sofferenti psichici e familiari. Il progetto è finalizzato alla nascita di un blog, che, grazie al linguaggio giovanile, costituirà un importantissimo strumento di prevenzione e supporto del disagio psichico.

Alla serata, organizzata all’insegna della convivialità, con bellissima musica e ottimo cibo, sono intervenuti in tantissimi, tra gli ospiti erano presenti le attrici Giovanna Rei e Miriam Candurro e la conduttrice Veronica Maya.Sul palco, allestito sullo sfondo del golfo di Napoli, sono intervenuti il presidente della Fondazione Cannavaro Ferrara, Ciro Ferrara e il fratello Vincenzo Ferrara, il presidente del Circolo Rari Nantes, Giorgio Improta e il presidente di Progetto Itaca Napoli, Fabio Pignatelli della Leonessa, che nel suo discorso di apertura, ha spiegato le finalità e i progetti dell’Associazione Progetto Itaca Napoli.Vincenzo Ferrara, ha ringraziato Marina del Giudice di Progetto Itaca, Giusy e Veronica della Media Congress e tutti gli sponsor intervenuti a sostegno della serata. Un ringraziamento speciale è andato aGiorgio Improta, il quale si è dichiarato molto felice di poter ospitare un evento così importante. Ha concluso la presentazione della serata, Ciro Ferrara, che ha ringraziato i tanti ospiti, anche a nome di Fabio e Paolo Cannavaro, impegnati in Cina.

L’Evento sul Mare è stata una bellissima serata, nata dal grande impegno di due grandi realtà di volontariato e dal sostegno dei tantissimi amici presenti.

Emanuela Zincone