Tempo di lettura: 2 minuti

Cardito (Na) – Il 10 Dicembre, alle ore 10.30, nell’aula consiliare del comune di Cardito (Na) – Palazzo Mastrilli, sarà presentata dal sindaco di Cardito l’ing. Giuseppe Cirillo e dall’autore, il maestro Enzo Marino, la più grande opera pittorica su tela realizzata a sostegno del popolo afghano.

L’opera, alta 4 metri per 2,10 di larghezza, si compone di tre parti: al centro una figura di una donna afghana sul cui burqa è impresso il “dramma del popolo Afghano” e ai suoi lati due storie contrapposte, la “Sharia talebana” e il “Sogno afghano”.

Il dipinto denuncia e mette al centro le questioni dell’oscurantismo, della negazione dei diritti civili ed umani e dello scontro etico-religioso, che lasciano presagire momenti più cruenti dei talebani.                                                                                               

L’opera esprime anche il desiderio di libertà di un popolo che aspira all’evoluzione sociale, culturale e religioso. Il valore della vita, del libero pensiero, dell’arte, della musica, del canto, della danza, del libero amore, della varietà di genere, si contrappongono alle repressioni e alle violenze indiscriminate.

Il M° Enzo Marino punta il dito anche sugli ultimi cinquant’anni di storia afghana. Sulle corruzioni, le violenze, gli inganni e i tradimenti internazionali che hanno reso l’Afghanistan un contenitore angoscioso di ambiguità, sospetti e insicurezze,

In sostanza è una pubblica accusa ai fautori e fomentatori della crisi afghana per gli eccidi e le brutalità quotidiane inflitte alla popolazione. È l’interpretazione scenica e simbolica del mondo afghano di oggi, dell’immaginario collettivo attraverso un linguaggio pittorico estroso ma leggibile.

La giornata del 10 dicembre vuol rappresentare un sentito momento di vicinanza al popolo afghano, la città di Cardito intende accendere i riflettori su un tema delicato quanto sofferto. All’iniziativa culturale, moderata dalla giornalista Pina Stendardo, interverranno autorità politiche e gli alunni del liceo artistico cittadino Emilio Sereni.

L’opera sarà esposta alla cittadinanza dal balcone del Municipio di Cardito il giorno 11 dicembre alle ore 10.30.

Per informazioni sull’artista Enzo Marino è possibile scaricare la biografia al seguente link

Per le richieste di accredito stampa possono essere presentate da giornalisti, fotografi e operatori tv all’email: [email protected] o telefonare al numero 3498603646