- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Mancanza di dipendenti, code sempre più lunghe, attese e ritardi infiniti. E’ questo l’iter a cui sono sottoposti i cittadini della I municipalità di Napoli per il rilascio della carta d’identità elettronica o dei contrassegni H. Un servizio apparentemente banale e scontato ma purtroppo nulla può essere affidato alla banalità del caso. Mentre la pazienza dei cittadini del quartiere Chiaia giorno dopo giorno svanisce nelle snervanti attese per quello che dovrebbe essere un normalissimo servizio garantito degli uffici comunali.

Arriva così la denuncia, riportata da “il Mattino”, da parte di un gruppo di cittadini che non ne può più. Attraverso una lettera destinata al sindaco Luigi de Magistris, gli stessi provano a far fronte ad un problema che non riguarda solamente l’area della riviera di Chiaia ma che si espande per i vari uffici municipali dell’intero comune metropolitano. Se è questa la situazione nel “salotto buono” della città sono ancor più evidenti i disagi che arrivano dagli sportelli nei quartieri di periferia.  

Tra le varie problematiche si palesa su tutte la mancanza di personale negli uffici predisposti per il rilascio del documento. Da quest’estate, infatti, tra le varie Quota 100 e pensionamenti per anzianità messi in atto dall’ultimo governo gialloverde sono ben 500 i dipendenti che sono andati via negli ultimi mesi. Solo negli ultimi due anni Palazzo San Giacomo ha visto così svanire la bellezza di 2mila dipendenti.

Non cambia la musica per quanto riguarda il rilascio dei contrassegni H. Nonostante il caso è stato oggetto di un’apposita commissione consiliare che ha portato in Comune il tema dei permessi per invalidi anche qui si registrano però ancora gli stessi e snervanti ritardi.