- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Proseguono gli eventi culturali alle Catacombe di San Gennaro dopo mesi di chiusura di tutti i luoghi culturali della città partenopea. Grande opportunità quindi per chi vuole immergersi nel nostro patrimonio.

Dopo lo stop alla cultura che ha visto la chiusura di musei, teatri, cinema e fiere, le Catacombe di San Gennaro ripartono con visite guidate esclusive. Le antiche aree cimiteriali risalenti al II e III secolo d.C, sono uno dei più grandi monumenti della cristianità oltre che uno dei luoghi più suggestivi della città partenopea. Situata in corrispondenza del quartiere Sanità in un’area che si estende su 5600 metri quadrati scavati nel tufo, la città sotterranea dimora della tomba di San Gennaro è un gioiello dal valore inestimabile.

Meta di pellegrinaggio per i fedeli dopo la traslazione delle spoglie del Santo Patrono della città, le Catacombe di San Gennaro godono ancora oggi di una fama ineguagliabile tanto da arrivare a vincere (lo scorso 9 dicembre) il Global Remarkable Venue Awards 2020 per la migliore esperienza italiana. Un fitto reticolato scavato nel tufo che arriva ad ospitare circa 3000 sepolture; tra le più importanti  sicuramente la Cripta dei Vescovi, dove erano sepolti i vescovi della città, la basilica adjecta, una basilica sotterranea a tre navate. La tomba di San Gennaro.

Dopo la costruzione del primo nucleo cimiteriale, fu il Vescovo Giovanni I a decidere di traslare nella catacomba inferiore le spoglie di San Gennaro che, dopo il martirio nel 305, erano state sepolte nell’Agro Marciano. A partire da quel momento, le catacombe divennero un vero e proprio luogo di culto e devozione, tanto da arrivare ad assumere il nome del Santo.

Tuttavia, con il trafugamento delle reliquie le catacombe vissero un momento di abbandono e solo nel 1839 riacquisirono la propria importanza: merito del Grand Tour e di una guida ad hoc stilata da un archeologo del tempo. Le visite guidate Dopo il periodo di stop, il mondo sotterraneo di Napoli è pronto a riaprire ai visitatori più curiosi: ogni giovedì e venerdì dalle ore 10:00 alle 17:00, previa prenotazione sul sito ufficiale. Il sito è accessibile a tutti grazie a passerelle, rampe e percorsi tattili per visitatori non vedenti e ipovedenti.

Info e biglietti
Biglietto intero (18-65 anni): 9 euro
Under 18: 5 euro
Over 65: 6 euro
Ingresso Via Capodimonte, 13