- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Napoli – All’evento erano presenti, oltre alla stampa, molti dei danzatori, e alcuni artisti circensi protagonisti della prestigiosa opera teatrale. I lavori hanno avuto inizio con la presentazione del Direttore della More Dance Studios, che vanta oltre agli alti studi presso l’Accademia di Danza Nazionale, l’ingresso all’ International Dance Council – CID, UNESCO. La sua storia, fatta di musica e palcoscenici internazionali cominciano presso la scuola Harmony diretta dal maestro Arnaldo Angelini, compiendo successivamente un percorso di perfezionamento presso varie accademie tra cui quelle afferenti al Teatro San Carlo di Napoli e al Teatro Alla Scala di Milano. Durante l’evento la danzatrice e coreografa ha spiegato e raccontato il linguaggio, i metodi e le tecniche scelti ai fini della realizzazione del suo Schiaccianoci, narrandone la multidisciplinarità e lo schema di intreccio coreutico. La fusione tra la danza classica e quella contemporanea è totale, gli apporti dalla ginnastica acrobatica artistica sono innumerevoli, l’incontro tra la danza aerea e l’arte circense ne arricchiscono le allegorie e gli schemi. Non mancano linguaggi provenienti da altri paesi e tradizioni come ad esempio il flamenco, la danza russa e quella cinese. Il messaggio è chiaro, l’arte attraverso le sue sfumature è una fonte inesauribile di possibilità, ciò che contraddistingue l’artista è il suo personalissimo modo di raccontare il mondo che lo circonda e la realtà in cui è calato. Per questo motivo Rossella Rocciola ha parlato di bambini, di famiglia, del bene che vince sul male, ma soprattutto dell’adolescenza e delle trasformazioni inesorabili, a volte spaventose, a volte sorprendenti, che a questa fase dell’esistenza umana pertengono. È una realtà di enorme significato quella della Compagnia di Giovani Danzatori sul territorio casertano, nata e costruita dalla vulcanica coreografa. L’unica insieme a pochi altri artisti a tenerne vivo il panorama culturale e a diffonderne coscienza identitaria.

Per questa ragione, oltre allo spettacolo del 25 novembre che si terrà presso il Teatro Don Bosco di Caserta alle ore 18,30, Lo Schiaccianoci di Rossella Rocciola tornerà in scena la mattina del 26 novembre per ben due volte, una alle ore 9:30 e l’altra alle ore 10:45 per accogliere le numerosissime richieste di partecipazione provenienti dalle scuole elementari, medie inferiori e superiori, afferenti all’intera provincia di Caserta. Altro elemento di spicco della regia è la simbiosi tra l’elemento professionale, attraverso l’esibizione di danzatori di grande fama nazionale e internazionale, e quello didattico rappresentato dai giovani talenti casertani che Rossella Rocciola instancabilmente riconosce e forma, a sua volta, trasmettendo tecnica e disciplina con rigore e grande amore per l’arte della danza. Dopo l’intervento della direttrice, si sono esibiti in piccoli frammenti di danza estratti dall’Opera, Maria Chiara Grasso, prima ballerina, Roberta Romano ballerina solista, Francesca Mandolino ballerina solista, Chiara Ranucci ballerina solista, Alessandro Di Lorenzo ballerino, Michela Bruno trampoliera e il corpo di ballo composto da Aurora Di Donato, Susanna Piazza, Letizia Tronco e Marianna Gadola. Si sono respirati in anteprima tutto, il mistero, l’incanto e la magia dell’opera letteraria più letta e rivisitata al mondo.

 Lo Schiaccianoci, scritto da Hoffmann nel 1816, rivisitato da Dumas e reinterpretato in musica e danza da Petipa e Čajkovskij è senza dubbio il capolavoro natalizio per antonomasia.

L’opera reinterpretata da Rossella Rocciola, insieme alla Compagnia Caserta Giovani Danzatori, debutterà domenica 25 novembre 2018, alle ore 18:30, presso il Teatro Don Bosco di Caserta e vedrà le prestigiose partecipazioni di Nicolò Noto, vincitore di Amici, dei primi ballerini Mariachiara Grasso dal teatro San Carlo e attualmente ballerina di Raffaele Paganini e Carlo Piacenza, di Roberta Romano, ballerina dell’Accademia Nazionale di Danza, di Federica Natangelo artista nazionale specializzata in danza aerea, di giocolieri, trampolieri, artisti circensi e acrobati di alta professionalità.

Voce narrante sarà Piera Russo dal Teatro Stabile di Napoli, attrice televisiva e cinematografica.

Costo del biglietto

Euro 10.00 per gli adulti

Euro 5.00 per i bambini