- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – Chi sono i 3 Grandi Elettori campani del Presidente della Repubblica? Per il prossimo 24 gennaio, quando inizierà nell’Aula di Montecitorio la Grande Elezione per la successione a Sergio Mattarella, saranno a Roma il Governatore Vincenzo De Luca (Pd), il presidente dl consiglio regionale Gennaro Oliviero (Pd) e Annarita Patriarca, capogruppo di Forza Italia.

E’ proprio quest’ultima a rappresentare la grande sorpresa delle urne del Centro Direzionale. Nei giorni scorsi, infatti, si era data Valeria Ciarambino in quota Movimento 5 Stelle con più chance di essere eletta in rappresentanza dell’opposizione del consiglio regionale, così come detta lo Statuto.

Sta di fatto che, alla fine, l’ha spuntata il centrodestra. Non con Stefano Caldoro, che ha subito un vero e proprio niet da parte del king maker di questa elezione, il presidente De Luca. Ma con la sua collega di partito: la capogruppo del partito di Berlusconi nonchè ex sindaca di Gragnano Annarita Patriarca, per l’appunto.

Questo il risultato finale: hanno votato con doppia preferenza 47 consiglieri regionali su 51 (Governatore compreso). De Luca ha raccolto 33 voti, Oliviero 26 e Patriarca 17. Una è stata la scheda bianca e 1 la nulla. 

Politicamente, sono i numeri che definiscono un nuovo solco tra la maggioranza deluchiana e i 5 Stelle.