Un’operazione dei carabinieri del Nucleo Operativo della compagnia di Poggioreale, a Napoli, ha portato all’arresto in flagranza per estorsione di un uomo di 46 anni e di una donna di 42, entrambi già noti alle forze dell’ordine.
Una terza persona, una 28enne anche lei con precedenti, è stata denunciata. Tutto è iniziato di notte, quando una chiamata al 112 ha fatto scattare l’allarme. L’interlocutore, un uomo visibilmente provato, ha chiesto aiuto dal proprio posto di lavoro, dove ha raccontato di essere vittima da circa 5 anni di minacce e continue richieste estorsive da parte di due persone.
I militari hanno avviato un’articolata attività investigativa e sul posto è stato possibile prima recuperare una somma di denaro ritenuta provento dell’estorsione trovata in possesso della 28enne, poi sorprendere i due arrestati a bordo di un’auto sottratta indebitamente alla vittima, come presunta “contropartita” alle richieste di denaro e infine scoprire – dopo le perquisizioni domiciliari – carte di credito, documenti di proprietà e persino un immobile formalmente intestato alla vittima ma trovato in possesso degli indagati.
Una dinamica complessa, segnata da un disegno criminale portato avanti con metodi intimidatori e sistematici che avevano quasi plagiato la vittima che sembrava ormai essersi arresa ai soprusi subiti. I due arrestati sono stati trasferiti in carcere. Le indagini dei carabinieri proseguono per chiarire ogni ulteriore coinvolgimento e diramazione della vicenda.