- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni è arrivato in quella che era la sede dello stabilimento Cirio, oggi sede dell’Università degli Studi Federico II a San Giovanni a Teduccio e Academy dell’Apple, oggi nuovo polo della tecnologia e dell’innovazione con Cisco che sceglie Napoli. Il colosso dell’IT e del networking ha inaugurato una accademia di sviluppo a San Giovanni a Teduccio per lo sviluppo di nuove frontiere sulla cibersecurity. A presenziare il colosso della Silicon Valley Chuck Robbins, CEO dell’ azienda:

«A Napoli per la prima volta al mondo – ha detto Robbins – tentiamo una collaborazione con Apple. Stiamo avendo già collaborazione con clienti ma per la prima volta siamo presenti nello stesso luogo nel mondo. Ho parlato prima gli con studenti – ha dichiarato Robbins – che scrivono applicazioni per Apple e potranno ora avere anche informazioni sull’internet delle cose e la cybersecurity. Siamo contenti anche della presenza del co-innovation hub che attrarrà qui più aziende. Per la prima volta uniamo nello stesso luogo l’innovation hub e l’academy».

Grande apprezzamento da parte del Premier Gentiloni: «Dobbiamo guardare al futuro dell’innovazione con fiducia, come un’opportunità e una possibilità non come una minaccia da cui tenersi al riparo. Sarebbe un errore micidiale. Le potenzialità dell’ innovazione – ha detto Gentiloni – sono importanti per alcune zone del Paese come il Sud, nel caso italiano, che hanno dei ritmi di crescita e livelli di diffusione del benessere diversi da quelli di altre parti del Paese. Per il premier, bisogna essere in grado «di gestirla senza sacrificare il lavoro. Non ci può essere da una parte un’elite digitale cosmopolita e dall’altra parte gruppi di lavoratori sfruttati, sottopagati e sottoistruiti. Un mondo cosi’ non ci piace e non funziona. Occorre evitare che si vada in questa direzione – precisa – Quindi dobbiamo investire sul capitale umano, sulla qualità della formazione, sulla preparazione dei giovani».

Una grande opportunità per gli studenti Campani con Robbins che ha stretto già un intenso legame con la città: subito dopo la convention pizza napoletana da Sorbillo e giro per le strade del centro antico della città. Così come preannunciato dal Rettore della Federico II Gaetano Manfredi, presente all’inaugurazione, un’altra multinazionale starebbe pensando a Napoli. Oltre ogni previsione, pare essere proprio il momento buono per la città.