- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – L’analisi del Censis sul sistema universitario italiano non premia il capoluogo campano. Stangata per le università napoletane.

La ricerca, articolata su più fronti dalle condizioni della struttura fino ai servizi offerti dall’Ateneo non premia la città di Napoli. Molto male per le università napoletane tra le ultime nei dati dell’istituto socio-economico.

Non sono, infatti, positive le notizie che arrivano dalla classifica del Censis sulle Università del bel Paese. L’Università Federico II si classifica in ultima posizione nella categoria “Mega” dove sono inseriti gli atenei italiani con oltre 40mila iscritti, con un punteggio di 72.7.

Non va meglio per l’Università Parthenope e L’Orientale che nella categoria degli atenei “Medi”, quelli da 10mila fino a 20mila iscritti, si piazzano rispettivamente in penultima ed ultima posizione.

Mentre, tra i mega atenei statali nelle prime quattro posizioni si mantengono stabili, rispettivamente, l’Università di Bologna, prima con un punteggio complessivo pari a 91,5, inseguita come lo scorso anno dall’Università di Padova, con un punteggio pari a 88,5, poi al terzo e al quarto posto l’Università di Firenze e La Sapienza di Roma, con i punteggi complessivi di 86,2 e 85,7. Fanalino di coda l’Università Federico II di Napoli.

Anche quest’anno, invece, l’Università di Trento guida la classifica dei medi atenei statali con un punteggio complessivo pari a 98,7. Classifica chiusa dai due atenei napoletani con i punteggi di 77.0 per l’Università Parthenope, mentre il fanalino di coda è L’Orientale con un punteggio di 73.7.