Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Quali sono i cinque cognomi più diffusi tra Napoli e provincia? Tra certezze storiche e qualche sorpresa, andiamo a scoprire la classifica stilata da Cognomix, portale specializzato proprio nell’analisi onomastica divisa per regioni. 

Partiamo dalla quinta posizione, dove si piazza De Luca: 1996 famiglie tra Napoli e provincia portano questo cognome, 12 mila complessivamente in tutta Italia. Se a Napoli è quinto, a Benevento risulta addirittura al primo posto come più diffuso in assoluto.

In quarta posizione c’è invece De Rosa, che complessivamente conta la metà delle famiglie di De Luca: “solo” 6 mila in tutto lo stivale, ma di queste 2467 sono a Napoli e provincia. 

“Medaglia di bronzo” per Romano, che rappresenta 3482 famiglie nel napoletano, 18 mila in tutta Italia. Anche questo risulta assai diffuso nel beneventano, dove si piazza invece al secondo posto. 

In seconda posizione troviamo Russo, “meridionalizzazione” dell’ancora più diffuso Rossi: il primo conta 31 mila famiglie in tutto il Belpaese, quello più “settentrionale” dei due addirittura 41 mila. Russo rappresenta 6647 famiglie tra Napoli e provincia ed in generale è tra i più diffusi in tutta la Campania: è il secondo a Caserta, terzo a Benevento e quarto a Salerno, solo ad Avellino non è in top 5. 

Chiude la classifica, senza alcun effetto sorpresa, Esposito: 12203 famiglie di Napoli e dintorni sono rappresentate da questo cognome (23 mila famiglia se si considera tutta l’Italia).