- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Stop al polistirolo per salvare il mare dal suo nemico numero uno. Al mercato coperto Campagna Amica di Fuorigrotta, infatti, grazie alla collaborazione tra Coldiretti Impresa Pesca Campania e l’azienda Campania Plastica, i pescatori a miglio zero hanno adottato il sistema di cassette riutilizzabili “Duwo”.

Una sola cassetta di polistirolo è in grado di sfaldarsi in un milione di microplastiche quando finisce in mare, generando una minaccia che entra nella catena alimentare dei pesci e quindi di conseguenza anche dell’uomo. Il sistema Duwo consente ai pescatori già in barca di eliminare il polistirolo, essendo totalmente lavabile e riutilizzabile. La cassetta è anche riciclabile e rintracciabile grazie a un microchip. Grazie al riutilizzo della cassetta si elimina anche lo smaltimento a mare come a terra, offrendo la possibilità di dotare i Comuni, le cooperative e le marinerie di impianti di  lavaggio e sanificazione.

Prosegue con questo nuovo progetto l’impegno di Coldiretti Campania per una filiera ittica ecosostenibile, che ha già visto l’iniziativa “cozza plastic free” insieme a Novamont, Università Federico II e Legambiente Campania. “La tutela del mare – sottolineano Gennarino Masiello e Salvatore Loffreda, presidente e direttore regionale di Coldiretti Campania – rappresenta un obiettivo strategico per la nostra organizzazione, così come la difesa della terra dalle speculazioni e dalle cementificazioni. Pescatori e agricoltori hanno in comune il ruolo di custodi della natura, che offre occasioni di reddito se è rispettata e protetta.”

L’iniziativa sarà presentata al ministro Stefano Patuanelli, in occasione della tavola rotonda “Napoli Capitale dell’Agri-Food”, che si terrà venerdì 24 settembre dalle ore 10 alle 12 presso il mercato coperto Campagna Amica in via Guidetti 72, al parco San Paolo di Fuorigrotta.