- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli meglio noto come Comicon è uno degli eventi più amati dagli adolescenti che arrivano da tutta la regione per prendere parte al festival.

La diffusione del Covid-19, il lockdown e le normative che vietano grandi assembramenti hanno portato ad una riconfigurazione della 22esima edizione che diventa 21½.

Il Comicon ha deciso di mettere al primo posto la salute e la sicurezza dei visitatori, degli artisti, degli espositori e di tutto lo staff rimandando al prossimo anno il festival nella sua forma più pura: una grande festa con 160.000 partecipanti. 

Nel frattempo però continuano le attività sul web con COMICON Live Online, che dà vita a COMICON EXTRA, un’edizione 21½ che comprende un vasto programma di attività online, ma anche dal vivo – sempre nel rispetto delle norme di sicurezza – tra lemostre dedicate a Milo Manara e Davide Toffolo.

Coloro che non vedevano l’ora di partecipare al festival e avevano già acquistato il biglietto o l’abbonamento, potranno decidere se conservarlo per l’edizione 2021 (e utilizzarlo anche per tutte le attività COMICON EXTRA) o chiedere il rimborso.

Claudio Curcio, direttore generale dell’evento ha dichiarato: “Quando abbiamo dovuto rinviare la ventiduesima edizione a causa dell’emergenza Covid-19, la volontà era di riprogrammarla nei mesi successivi, ma le – assolutamente necessarie – regolamentazioni di sicurezza sono in antitesi con tutto quello che è lo spirito del nostro festival: una grande festa”.

Alcune attività, dunque, continueranno da giugno e dicembre, con un ricco ed ambizioso programma di attività sia online sia dal vivo, che toccheranno tutte le aree e i settori che abitualmente compongono la manifestazione: fumetti, cinema e serie tv, giochi di ruolo, videogames, cosplay, kpop e giochi dal vivo.

Il programma completo sarà presentato a metà luglio.

Infine sono confermate le date per la 22esima edizione che si terrà dal 29 aprile al 2 maggio 2021.