Tempo di lettura: 2 minuti

Sorrento (Na) – La seconda edizione di “Concerti al Tramonto”, manifestazione nata dal movimento “22 dicembre”, con il patrocinio del Comune di Sorrento, è una proposta musicale, con la direzione artistica ed organizzativa di Fade ln, strutturata in una formula di quattro concerti, ideata per offrire ai cittadini e ai numerosi turisti, degli appuntamenti musicali che attingono alla tradizione, con uno sguardo alla modernità. Si tratta infatti di musica appartenente al repertorio classico partenopeo, con nuove contaminazioni sonore. A completare la suggestione dell’atmosfera, il luogo che ospita i concerti, la meravigliosa Piazza della Vittoria.

Questa sera, mercoledì 26 giugno, va in scena il secondo dei quattro eventi in calendario, con Alessio Arena in concerto: Alessio Arena (voce e chitarra), Arcangelo Michele Caso (violoncello), Michele Maione (percussioni). L’artista, che si forma nel suo luogo di origine, il Rione sanità, si colloca in un percorso musicale che coniuga la canzone d’autore e la world music più viscerale, riuscendo nei suoi brani a raccontare paesaggi invisibili.

Alessio si forma tra l’Italia e la Spagna, infatti pubblica a Barcellona i primi tre dischi, con l’impronta originale di un mix di culture, un’inedita amalgama di lingue e tradizioni musicali. Ma la musica non è il suo unico mezzo espressivo, così l’artista pubblica anche quattro romanzi, dove una scrittura visionaria si adegua a personaggi coraggiosi. Da poco è uscito il suo ultimo lavoro, un album inciso tra Santiago del Cile, Barcellona e Napoli:  Acatama”. Nel suo quarto disco, Alessio duetta con grandi artisti come il cileno Manuel García e la colombiana Marta Gómez.

Appuntamento per questa sera, alle ore 20.00 con Alessio arena in Concerto. Prossime date in calendario: il 31 luglio e il 28 agosto, in Piazza della Vittoria a Sorrento

di Emanuela Zincone