Tempo di lettura: 2 minuti
Non si placa l’effetto scudetto sul turismo a Napoli. La città, già presa d’assalto negli ultimi tempi, ha subito un ulteriore aumento di visitatori con il quarto scudetto conquistato dal Napoli di De Laurentiis. E’ quanto emerge dal report del Centro Studi di Confesercenti Campania che ha analizzato il trend degli ultimi fine settimana di maggio (23-24-25 e 30-31 e 1° giugno) e ha stimato l’affluenza nei primi due di questo mese (6-7-8 e 13-14-15 giugno). In un mese viene stimato il milione di presenze a Napoli tra visitatori e appassionati di calcio, considerando anche il week-end che sta per arrivare. Nelle ultime quattro settimane in Campania invece è stata e sarà visitata da 1 milione e 750mila turisti.
    Spiega Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno: “Sono circa 520mila gli appassionati di calcio, tifosi del Napoli o semplici simpatizzanti che si sono riversati sul nostro territorio. “Quasi il 30% dell’afflusso turistico in Campania nelle ultime quattro settimane è dovuto al trionfo in campionato. A quasi un mese dalla vittoria del quarto scudetto, l’effetto economico è valutabile vicino ai 165 milioni di euro”.
    Secondo il Centro Studi di Confesercenti Campania “oltre un milione di visitatori – spiega Schiavo- ha soggiornato a Napoli mediamente per 2 notti, spendendo per dormire 170 euro a persona. Il fatturato dei bar e ristoranti nel solo capoluogo supera i 120 milioni di euro a cui va aggiunta la quota derivante dalla vendita di gadget legati alla squadra azzurra Campione d’Italia, ovvero circa 25 milioni. Sale così a circa 320 milioni di euro il fatturato nella sola città di Napoli. Il dato relativo a tutta la regione Campania si attesta a quota 550 milioni di euro”.