- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – L’ex presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio è stata appena nominata, dal governatore campano Vincenzo De Luca, consigliera delegata alle Pari opportunità. Un ruolo che svolgerà a titolo gratuito.

Nella mia vita – racconta D’Amelio all’agenzia Dire – l’impegno per le donne è sempre stato un punto importante. Ho fatto la sindaca, l’assessora regionale e ho voluto la legge sulla doppia preferenza di genere, primi in Italia. Ho sempre pensato che non possiamo dire che una società è pienamente democratica quando esiste la violenza di genere sulle donne, quando c’è ancora differenza salariale”.

La consigliera nominata alle Pari opportunità spiega come in questo momento di grave crisi “le donne pagano un prezzo maggiore dal punto di vista del doppio carico di lavoro. La sfida adesso è quella di come utilizzare i fondi, pretendendo che ce ne siano di vincolati per le donne”.

Bisogna cogliere la sfida del Covid – sottolinea D’Amelio – “per una strutturazione diversa della nostra società rispetto al passato relativamente ai diritti e al salario delle donne”.