Tempo di lettura: 2 minuti

Lotta al contrasto del commercio abusivo, della contraffazione e di altre forme di illegalità, a partire da via Toledo. E’ stato pianificato, lo scorso 29 aprile, un intervento strutturato, svolto congiuntamente da militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli e appartenenti alla Polizia Locale del capoluogo.
L’operazione ha visto impegnati gli agenti dell’Unità Operativa Gruppo Intervento Territoriale e del reparto territoriale competente della Polizia Locale, che hanno proceduto al sequestro amministrativo di oltre 10.000 articoli venduti abusivamente. Sono stati sanzionati 12 veicoli per varie violazioni al Codice della Strada e sono stati elevati 9 verbali nei confronti di venditori ambulanti, per un ammontare complessivo pari a circa 25.000 euro. Parallelamente, i “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza hanno denunciato due cittadini bengalesi per ricettazione e commercializzazione di prodotti recanti marchi contraffatti, sequestrando centinaia di articoli. Uno dei soggetti è stato, inoltre, denunciato per ingresso e soggiorno illegale sul territorio nazionale, mentre l’altro è risultato privo del permesso di soggiorno. Per entrambi sono state avviate le pratiche per l’espulsione dallo Stato. Le Fiamme Gialle hanno, inoltre, segnalato due cittadini italiani al Prefetto di Napoli per uso personale di sostanze stupefacenti, con sequestro di varie dosi di marjuana.
Soltanto negli ultimi 10 giorni, su via Toledo, le Fiamme Gialle, nel corso di ulteriori interventi, hanno sequestrato migliaia di articoli contraffatti, tra borse, foulard, scarpe e cinture, riportanti marchi di note griffe della moda, nonché gadget della Ssc Napoli, denunciando altri 6 soggetti extracomunitari; nei confronti di 4 di essi sono state avviate le pratiche di espulsione. Infine, con l’ausilio di unità cinofile, numerosi sono stati gli interventi a contrasto del traffico di stupefacenti, proprio a ridosso dei Quartieri Spagnoli: segnalati al Prefetto di Napoli 27 soggetti, di cui 2 minorenni, per uso personale di droghe e un maggiorenne deferito all’Autorità Giudiziaria per spaccio di hashish.