- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Dei 390 casi registrati oggi in Campania (un record da quando c’è l’emergenza coronavirus), sono 162 (su 1.219 tamponi) quelli accertati dall’Asl Napoli 1 Centro che racchiude il comune partenopeo e l’isola di Capri.

Di questi 49 sono emersi dai tamponi domiciliari effettuati dalle Usca in seguito alla ricostruzione del link epidemiologica di precedenti contagiati; 28 riguardano l’esito dello screening effettuato su studenti Erasmus risultati positivi e sintomatici (è in corso approfondimento contatti stretti). Altri due casi di contagi sono emersi da due viaggiatori di ritorno da Francia e Spagna; tre sono emersi dallo screening effettuato sul personale di una struttura ospedaliera: cinque dallo screening sierologico privato; 58 dalla ricostruzione del link epidemiologico su persone entrate in contatto con pazienti già positivi; 17 eseguiti sempre dalle Usca.

Negli ospedali cittadini la situazione diventa critica. Al Covid Center dell’Ospedale del Mare di Ponticelli ci sono due pazienti ricoverati in terapia intensiva, tre in sub intensiva e 24 in degenza ordinaria. Al Loreto Mare ci sono 4 pazienti in terapia sub intensiva e 40 in degenza ordinaria. Al Cotugno, ospedale di riferimento regionale per l’emergenza coronavirus, si trovano al momento 8 pazienti in terapia intensiva, 16 in sub-intensiva e 88 in reparto ordinario.