- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – A poche ore dall’appello del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per richiamare i campani al senso di responsabilità, adottando tutte le misure necessarie per evitare la diffusione del contagio da Coronavirus, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris sferra il colpo.

“Il concorso poteva, ed a nostro avviso doveva, essere sospeso dalla Regione Campania  che lo ha indetto”, scrive il primo cittadino sulla sua pagina Facebook. Se si chiede ai cittadini di evitare assembramenti e limitare i contatti sociali per la tutela della salute – come tuona De Luca con una diretta Facebook trasmessa nel pomeriggio – per l’ex pm anche il concorso che si sta tenendo alla Mostra d’Oltremare deve essere necessariamente rinviato.

Per quanto invece riguarda i bar e i locali rimasti aperti in città (a cui il Governatore ha annunciato guerra con controlli a tappeto per verificare il rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio) il sindaco non dice la sua. Si limita a spiegare che “i Comuni non possono più decidere autonomamente”.  “Ci dobbiamo attenere scrupolosamente – afferma rivolto ai tanti che chiedono chiarimenti – alle disposizioni del Governo. Trattandosi di un’emergenza nazionale in entrambi i casi non possiamo fare altro che seguire le disposizioni prese a livello centrale”.