Tempo di lettura: 2 minuti

Stangata alla Corte dei conti per due ex manager Soresa. Accogliendo la richiesta del vice procuratore generale Raffaele Cangiano, la sezione giurisdizionale per la Campania ha condannato l’ex direttore generale Francesco Tancredi e l’ex direttore operativo acquisiti Lucia Roncetti al pagamento, in favore della Società Regionale per la Sanità, di 661.944,00 euro (in via solidle) a titolo di danno alla concorrenza. E ancora di 16.176 euro per Tancredi e 12.749 euro per Roncetti a titolo di danno da disservizio, e in via solidale di 10.288 euro per danno patrimoniale. Somme cui andranno aggiunti rivalutazione monetaria a far data dal 4 gennaio 2021, nonché interessi legali a far data dalla pubblicazione della sentenza.

I giudici hanno stabilito anche la condanna, in via solidale, alle spese di giudizio. I fatti contestati si riferiscono ad una vecchia procedura d’appalto.

“L’elemento soggettivo caratterizzante la condotta imputabile ai convenuti – si legge nella sentenza di primo grado, pubblicata oggi -, riveste connotazione manifestamente dolosa, poiché con comportamento chiaramente cosciente e volontario Tancredi e Roncetti, approfittando tra l’altro dei ruoli apicali rispettivamente rivestiti, all’epoca dei fatti, in seno all’amministrazione (direttore generale e responsabile degli acquisti), hanno agito -presumibilmente per ragioni personali- in modo tale da ammettere alla gara una ditta palesemente priva dei requisiti di partecipazione e da favorire l’aggiudicazione alla stessa del quantitativo più consistente di flaconi di albumina umana”.