- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Giorgio a Cremano (Na) – Un gesto simbolico da parte del comune di San Giorgio a Cremano, nel Napoletano, che regalerà ai neo maggiorenni della città una copia della Costituzione italiana. Questa l’idea del sindaco del comune vesuviano, Giorgio Zinno, promossa con l’assessore Renato Carcatella.

L’idea – racconta Zinno – è nata per offrire ai giovani uno strumento che consentirà loro di entrare nell’età adulta con la consapevolezza di quali sono i propri diritti e doveri e farli sentire più vicini alle Istituzioni. Un gesto simbolico che in un momento così difficile ricorderà ai nostri giovani i diritti e doveri di ognuno di noi, la responsabilità di dover rispettare il prossimo e di difendere sempre la libertà di pensiero”.

Sono 511 i ragazzi – continua il primo cittadino sangiorgese – residenti sul nostro territorio che quest’anno compiono 18 anni. A loro la Costituzione sarà consegnata direttamente a casa, nell’attesa di organizzare una cerimonia pubblica, appena ciò sarà possibile. E’ un dono che arricchirà la biblioteca personale di ogni giovane uomo e giovane donna della nostra città. La Costituzione è la Carta fondamentale e più importante del nostro Stato Italiano, il testamento politico e culturale, il riferimento per la nostra democrazia e garanzia dello Stato di diritto. I nostri giovani sono una risorsa per la comunità sangiorgese; molti infatti sono impegnati nel sociale, nel volontariato e in tante associazioni che contribuiscono a far crescere la nostra città”.