- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Un agente di stazione dell’Anm è risultato positivo al Covid-19. Paura e sgomento in queste ore tra i colleghi della società del trasporto pubblico del Comune di Napoli. L’uomo ha prestato servizio principalmente presso la stazione di piazza Municipio. Proprio di qualche giorno fa la notizia di un conducente contagiato.

La comunicazione è pervenuta ad Anm che ha tempestivamente attivato i protocolli interni individuando i colleghi che hanno lavorato a contatto con il soggetto positivo nei 14 giorni precedenti la data di esecuzione del tampone. Il dipendente ha operato nella stazione di Municipio. I protocolli aziendali, sia relativi al personale di front line sia relativi alla sanificazione delle postazioni di lavoro e delle zone di transito dei passeggeri, sono e sono stati correttamente rispettati. In particolare, le sanificazioni sono state eseguite, più volte al giorno con continuità. I 15 dipendenti che hanno lavorato a contatto con l’agente risultato positivo oggi, in due turni, e prima di riprendere servizio, saranno sottoposti a test sierologico. Anm ha anche avvertito le ditte esterne, tra cui quelle che si occupano di pulizia e di vigilanza, inviandogli i turni di presenza dell’addetto positivo per i controlli di loro competenza tra il personale.

“Sono settimane – commenta Adolfo Vallini dell’esecutivo provinciale USB Trasportiche chiediamo alle aziende del TPL di effettuare come misura di prevenzione i test sierologici a tutto il personale, a cominciare dagli operatori di linea tra cui autisti e macchinisti, di provvedere alla misurazione della temperatura prima dell’ingresso in azienda e di provvedere attraverso una ditta specializzata alla pulizia ed igienizzazione dei posti di lavoro ad ogni cambio turno del personale. Richieste che purtroppo volano al vento”.