- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – L’emergenza Covid non ferma la solidarietà nella periferia orientale di Napoli. Dove con la pandemia la situazione delle famiglie meno abbienti del territorio, già fragile da prima del coronavirus, non ha fatto altro che peggiorare.

E così a correre in aiuto alle classi sociali più a rischio sono stati i ragazzi dell’Associazione Culturale Renato Caccioppoli. Una realtà che da anni svolge azioni di volontariato nel quartiere Ponticelli. Nelle ultime settimane, visti anche i nuovi disagi creati dalla  pandemia, hanno così messo a punto una lodevole “Spesa solidale” per aiutare gli abitanti più bisognosi di Napoli Est.

Non risolviamo il problema della povertà a Ponticelli, e non vogliamo sostituirci ai servizi sociali del comune di Napoli – tendono a precisare dall’associazione – ma se possiamo diamo una mano”.

Insieme a padre Corrado e la Caritas della parrocchia “Beata Vergine di Lourdes e Santa Bernadetta”, hanno avviato una speciale “colletta popolare” per comprare generi alimentari ai nuclei familiari più bisognosi del popoloso quartiere napoletano.

E i risultati benevoli non tardano ad arrivare. “Col nostro contributo oggi siamo riusciti a fare circa 4/5 spese, poi abbiamo comprato anche dei vestiti per i bambini di queste famiglie” racconta ad Anteprima24 Antonio Martinelli, vice presidente dell’associazione.
Siamo stati negli ultimi tempi nella zona del Rione Incis – spiega – ma in generale dove ci segnalano situazioni di difficoltà noi andiamo”.

Una spesa solidale che è partita la scorsa settimana ed ora i “donatori”, in pochissimo tempo, sono già quasi triplicati.

C’è stata una grande partecipazione” chiariscono i volontari spiegando che le azioni solidali vengono svolte in totale sicurezza viste tutte le peripezie e le precauzione del caso resesi necessarie per l’emergenza Covid.

Un plauso lo dobbiamo fare alle persone di Ponticelli, sempre disponibili su queste cose, anche se magari non navigano nell’oro ci hanno voluto ugualmente dare una mano” raccontano dall’associazione di Napoli Est.

Il nostro obbiettivo – continua Martinelli – è ripetere queste azioni quanto più possibile”. Ma per rendere duratura la lodevole iniziativa servono donatori di buon cuore. Per chi volesse dare una mano, o solo partecipare da remoto all’iniziativa benefica, può infatti contattare il numero: 3386267320. Dove i volontari saranno lieti di indicare i modi e i termini per partecipare alla “spesa solidale”.