- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Torre Annunziata (Napoli) – Una palazzina di quattro piani è crollata a Torre Annunziata questa mattina quando erano da poco trascorse le sei. Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco secondo cui potrebbero essere coinvolte due famiglie per un totale di otto persone.  Subito interrotta la linea della Vesuviana che passa nei pressi dell’edificio situato sulla Rampa Nunziante. 

Aggiornamento ore 8.15: Si scava a mani nude. Sarebbero cinque le persone disperse mentre una madre con due bambini sarebbe già in salvo

Aggiornamento ore 9.05: Da quanto si apprende, la palazzina era costruita nei pressi della linea Vesuviana e potrebbero esserci connessioni tra il crollo e il passaggio di un treno transitato da quelle parti poco prima dell’accaduto. Persone del luogo hanno riferito che nel palazzo erano in corso lavori di costruzione. Nel frattempo il traffico ferroviario è stato sospeso nel tratto che collega Torre Annunziata a Santa Maria la Bruna a causa delle macerie cadute sui binari della rete ferroviaria. Trenitalia ha predisposto l’attivazione di autobus sostitutivi. Al lavoro in questo momento tre squadre di vigili del fuoco, mentre è si attende che un carro crolli arrivi da Roma, oltre agli specialisti dei vigili del fuoco per facilitare il lavoro all’interno della palazzina. E’ stata allertata anche una unità cinofila di Benevento. 

Aggiornamento ore 11.20: Il sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, ha espresso il suo stato d’animo parlando di apprensione e dolore: “Ringrazio le tante persone, i vigili del fuoco, polizia, carabinieri e volontari che stanno facendo un lavoro eccellente per cercare e salvare i dispersi. Al momento non abbiamo notizie certe ma secondo le prime informazioni, mancano all’appello una famiglia con due bambini e un’altra famiglia di un tecnico del Comune”. I primi due piani piani della palazzina erano vuoti per i lavori di ristrutturazione.

Aggiornamento delle 12.15: Nel corso delle operazioni di soccorso due vigili del fuoco sono rimasti feriti. I parenti dei dispersi stanno seguendo con apprensione la situazione.  Alcuni testimoni hanno raccontato che non c’e’ stato alcuno scoppio ma hanno solo sentito il tonfo dell’edificio che è crollato. Ancora presto per accertare le cause del cedimento.

E’ stata intanto aperta un’inchiesta

Aggiornamento delle 18.35: I vigili del fuoco hanno ritrovato due vittime sotto le macerie della palazzina crollata nella mattinata di oggi a Torre Annunziata (Napoli). Si tratta di un uomo e di una donna. I nomi delle due vittime non sono stati ancora resi noti.  Intanto i soccorritori stanno continuando a scavare e da poco sono stati impiegati anche dei mezzi meccanici anche se si procede con la massima cautela. Oltre una cinquantina i vigili del Fuoco, arrivati da tutta la Campania, ma anche da Roma e dalla Toscana, che in queste ore si stanno dando il cambio. Sul posto sono presenti ancora numerosi gli amici e i parenti dei dispersi. Con il passare delle ore cresce l’angoscia. Tantissimi i volontari che stanno giungendo sin dalla mattinata di oggi per poter aiutare gli uomini delle forze dell”ordine a scavare.

Aggiornamento delle 19.28: dopo il ritrovamento delle salme di un uomo e di una donna (dovrebbero essere i coniugi Cuccurullu), i vigili del fuoco hanno estratto dalle macerie un terzo corpo senza vita. Nel frattempo la polizia ha fermato l’architetto che ha diretto i lavori ai primi due piani.