- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono scesi in strada armati di picconi e tagliaerba per restituire dignità a uno dei posti più panoramici di Posillipo, abbandonato da anni ormai all’incuria e al degrado. È l’iniziativa di “pulizia straordinaria” lanciata dai residenti di via del Marzano, costituiti nell’ Associazione Marzano Villanova Porta Posillipo, da Metropolicani, e da Retake Napoli, che stamattina si sono rimboccati le maniche per ripulire la zona da erbacce, rovi e rifiuti di ogni tipo.

Obiettivo? Richiedere all’amministrazione comunale il ripristino della manutenzione ordinaria per ridare lustro a una strada considerata parte del patrimonio del centro storico di Napoli. “Non chiediamo niente di più dell’ordinario – racconta Maria Luisa de Cristofaro, presidente dell’Associazione Marzano Villanova Porta Posillipo – qui siamo abbandonati, la strada è piena di buche e nessuno viene a diserbare e pulire”.

Un tratto di strada interessata da lavori per il ripristino di un muro di tufo crollato nel 2005, rimasti bloccati per 5 anni e ora finalmente partiti. Un km e mezzo, via Marzano, sprovvisto addirittura di alcuni dei servizi fondamentali in una città urbanizzata come un impianto di raccolta di acque reflue domestiche. “Viviamo ancora nell’ottocento con i pozzi neri – denuncia un residente – Paghiamo sulla bolletta dell’acqua l’aliquota relativa ma non esiste il recupero in nessun tratto”.

a cura di Paola Marano