Tempo di lettura: 2 minuti

Due appuntamenti imperdibili attendono gli appassionati di musica da camera nel cuore di Napoli. La Fondazione Napolitano propone, nel suggestivo Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, un doppio concerto dell’ensemble I Virtuosi di Sansevero, progetto artistico ideato e curato dal violinista Riccardo Zamuner, che coinvolge solisti di spicco del panorama internazionale.

“Omaggio all’Italia”: il concerto di venerdì 13 giugno

Il primo evento è in programma venerdì 13 giugno alle ore 19:30, con il concerto dal titolo “Omaggio all’Italia”. L’ensemble si esibirà al completo, affiancato da tre solisti d’eccezione:

  • Daniela Cammarano, violinista tra le più apprezzate della sua generazione, già ospite delle principali stagioni concertistiche in Italia e all’estero;

  • Anna Serova, violista eclettica, nota per la versatilità del suo repertorio e per le collaborazioni con compositori contemporanei;

  • Antonio Tinelli, clarinettista di fama internazionale, docente e ospite regolare di festival europei e asiatici.

Il programma si aprirà con Preludio e Allegro di Pugnani-Kreisler e un Preludio di Nino Rota, eseguiti da Daniela Cammarano. Seguiranno due brani di Roberto Molinelli, interpretati da Anna Serova: un medley di celebri temi d’opera di Verdi e Milonga y Chacarera. Chiuderà il concerto Antonio Tinelli con Introduzione, Tema e Variazioni di Rossini.

“Le piace Brahms?”: matinée domenicale con grandi interpreti

Il secondo appuntamento è fissato per domenica 15 giugno alle ore 11:30, sempre a Santa Maria La Nova, con il matinée “Le piace Brahms?”, un omaggio alla grande musica da camera.

Protagonisti dell’esibizione:

  • Daniela Cammarano e Riccardo Zamuner (violini),

  • Anna Serova (viola),

  • Ludovica Rana (violoncello),

  • Antonio Tinelli (clarinetto).

Il programma prevede il celebre Quintetto per clarinetto e archi op.115 di Johannes Brahms, accostato al raffinato Langsamer Satz di Anton Webern.

Musica, arte e patrimonio: un fine settimana da non perdere

Con questo doppio appuntamento, la Fondazione Napolitano consolida il proprio impegno nella promozione della musica da camera e nella valorizzazione di luoghi storici della città, offrendo al pubblico un’occasione di ascolto immersiva e di altissima qualità artistica.