- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sorrento (Na) –  Il 2 agosto scorso, nella magnifica terrazza del Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, si è tenuta la seconda edizione dell’evento “Il Panettone Estivo”, un appuntamento che ritorna in costiera dopo il successo dello scorso anno e che ha l’obiettivo di promuovere la destagionalizzazione del lievitato più importante d’Italia: il Panettone.

Organizzato da Gold Event Organisation, l’evento promosso dalla Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, costituisce un importante appuntamento gastronomico sul piano nazionale, con l’attenzione rivolta al settore dei lievitati e della pasticceria, in particolar modo sul panettone in versione estiva.

 “Il Panettone d’Estate” edizione 2019, ha visto la presenza di cittadini e turisti, accorsi numerosi per partecipare alla degustazione dei panettoni estivi artigianali. A fare da cornice al contest tra le eccellenze proposte dai Maestri Pasticcieri d’Italia del circuito della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro,  il meraviglioso panorama su cui affaccia la terrazza dello storico hotel sorrentino.

Gli straordinari prodotti Made in Italy, hanno addolcito la serata con lo scopo di far conoscere delle versioni inedite del dolce tipico del periodo natalizio. L’intento di questo evento è infatti quello di sdoganare il consumo del panettone al solo periodo invernale e di destagionalizzare il prodotto. 15 Maestri Pasticcieri hanno proposto le proprie varianti del celebre lievitato, offrendo assaggi di gustose versioni estive, che hanno visto il connubio perfetto dei fragranti impasti e prodotti di altissima qualità.

Tanti gli abbinamenti creati, un sodalizio di soffice mollica e di gustosi ingredienti, come il caffè, il pistacchio,le fragole, il limoncello e tantissimi altri ancora.

Dopo l’esperienza legata al mondo dell’organizzazione di grandi eventi legati al panettone ed al pandoro, con all’attivo più di 100.000 visitatori nel corso degli anni, i promotori della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, hanno accolto il desiderio dei produttori artigianali di lievitati, di destagionalizzare il panettone così da poterlo far degustare 365 giorni l’anno.

Il consumo di panettone in Italia è legato, nell’immaginario collettivo, ad un particolare periodo dell’anno che coincide con le festività natalizie.

Il mercato dei lievitati, in questi ultimi anni, ha posto l’accento sulla genuinità del panettone, prodotto secondo determinati standard qualitativi, che può essere consumato tranquillamente anche durante tutto l’anno. Il panettone, quindi, potrebbe sostituire alcuni prodotti da forno utilizzati nella colazione di tutti i giorni avendo dei valori nutrizionali adeguati a questo tipo di utilizzo.

L’organizzazione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro ha sposato, già da due anni, quest’idea e questo suggerimento da parte di chi, tutti i giorni, lavora seriamente con i lievitati, volendo dare un forte e chiaro segnale di continuità del prodotto, promuovendolo anche d’estate; nasce così l’idea de “Il Panettone d’Estate”, serata estiva ad ingresso gratuito, di degustazioni e promozione del prodotto con l’accento posto sulla destagionalizzazione dello stesso.

Per il secondo anno, il prestigioso Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, è stato partner dell’evento, sposando il progetto a sostegno del valore dato al Made in Italy, di cui la città di Sorrento è ambasciatrice nel mondo.

 All’avventore che ha fatto il suo ingresso, superando il lussureggiante cortile dell’hotel, si è aperta una vista di straordinaria bellezza, un’ampia esposizione di fragranti bontà, immerse in una location meravigliosa, con l’accompagnamento di un gruppo di artisti che hanno danzato la tarantella sorrentina, nei tipici costumi tradizionali.

Emanuela Zincone