- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Erano circa mille le persone che ieri hanno partecipato alla serata elettorale organizzata da Sergio D’Angelo, capolista di Napoli Solidale, la lista della coalizione che sostiene Gaetano Manfredi, all’Arenile a Bagnoli.

Sul palco del talk, moderato dalla giornalista de Il corriere del Mezzogiorno Elena Scarici, si sono confrontati Sergio D’Angelo, il candidato sindaco e il senatore (già presidente della Regione Emilia Romagna) Vasco Errani.

La nascita del nuovo soggetto politico che mira a diventare la terza forza della compagine che appoggia l’ex ministro e i progetti per il rilancio della città di Napoli sono stati i temi del dibattito.

Presenti numerosi candidati al consiglio comunale della lista Napoli solidale e tanti candidati ai consigli delle municipalità sulla cui riforma Sergio D’Angelo ha espresso la sua proposta.

“Le Municipalità – ha spiegato – devono avere solo tre competenze di governo esclusive e finanziariamente autonome rispetto al governo comunale: welfare e servizi di assistenza sociale territoriale;  programmazione ed esecuzione, assieme al responsabile unico di Municipalità dell’Azienda municipale competente (Asia) nominato dal Comune, del piano annuale di gestione ambientale del territorio;  gestione e valorizzazione sociale ed economica di spazi e beni territoriali, con una funzione di investimento nello sviluppo economico e culturale del territorio e della Municipalità. Solo in questa maniera possiamo finalmente dare a queste, che sono le istituzioni più vicine ai cittadini, il giusto ruolo che meritano”.