- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“Assumeremo tutti gli operatori socio-sanitari che sono nelle graduatorie e faremo tutto quello che ci è consentito in un contesto di legalità e in base alla risorse disponibili”. Lo ha detto, rispondendo ai cronisti, il presidente della Regione Vincenzo De Luca a Caivano (Napoli), dove è intervenuto per visitare il cantiere dove sono in corso di realizzazione la Casa di Comunità e la Centrale Operativa Territoriale. “Abbiamo già stabilizzato migliaia di oss, infermieri e medici. Credo di poter tranquillizzare anche gli operatori socio sanitari, daremo loro risposte positive” ha concluso.

Qui a Caivano è aperto il cantiere per una centrale operativa territoriale, e a breve partiranno i lavori per una casa di comunità e un ospedale di comunità. Quello che sentiamo invocare a livello nazionale, come la medicina territoriale, gli ospedali vicini ai cittadini e ai quartieri; qui lo avremo, e sarà una svolta in termini di civiltà e di servizi che offriamo a Caivano”. Così, a Caivano (Napoli), il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che poi ha fatto riferimento, per quanto concerne la sanità, all’altro ospedale del circondario, quello di Giugliano in Campania. “Aprirà entro l’estate – ha detto De Luca – ed è un investimento importante di 70 milioni di euro”.

Si chiama “Primavera di Caivano” l’iniziativa di spettacoli organizzata dalla Regione, e presentata oggi dal presidente della Regione Campania nel comune dell’hinterland napoletano. “Avremo per alcuni mesi – ha spiegato Vincenzo De Luca – eventi teatrali, musicali, ci saranno artisti importanti come Lello Arena e James Senese, avremo inoltre gruppi giovanili che verranno ad esibirsi a Caivano per dare ai giovani di questo territorio la possibilità di svago. Gli artisti che si esibiranno avranno incontri con gli studenti delle scuole per utilizzare la cultura giovanile per trasmettere valori di solidarietà, positivi. Abbiamo voluto creare un clima di serenità a Caivano per mesi si è parlato di cose pesanti. Mi pare sia un bel programma”.
Non solo. “Qui a Caivano – ha annunciato De Luca – partirà presto un progetto urbanistico, ossia la chiusura dei porticati negli alloggi popolari di proprietà dell’Acer, e ciò per ricavare spazi pubblici da destinare ai ragazzi”. Sempre in relazione ai giovani, “partirà anche la formazione professionale con le aziende locali; la Regione destinerà 7mila euro di contributo a fondo perduto per ogni contratto a tempo indeterminato che fanno le aziende insediate nel territorio di Caivano; questo è un segno di grande attenzione per il territorio”.

Il governatore Vincenzo De Luca, a Caivano, non ha voluto rispondere alle domande dei cronisti sulle competitività delle liste per le Europee messe in campo dal Pd, ma ci ha tenuto a dare un consiglio. “Sulle questioni di politica politicante – ha affermato – non dico niente, non è mio mestiere, ma a tutti quelli che vogliono presentarsi come forza progressista dico solo che la politica comincia dalla terra, dalla gente in carne ed ossa, dai problemi concreti e non dalle chiacchiere; questo è un lavoro più faticoso, che richiede tempo e impegno, ma questa è la politica vera che cambia la realtà e soprattutto le coscienze. Tutto il resto è tempo perso” ha concluso.