- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Un’alleanza (per le regionali) per l’emergenza coronavirus anche in Campania: l’ipotesi si fa largo sia negli ambienti Pd che tra i Cinque stelle.

L’emergenza spinge Vincenzo De Luca verso la riconferma: Pd e M5S depongono le armi. Già nella doppia (ieri e oggi) seduta del Consiglio regionale sono arrivati i primi segnali che anticipano un clamoroso accordo tra grillini e pd alle prossime elezioni regionali sul nome di De Luca. Volti distesi e grande collaborazione tra Valeria Ciarambino e il governatore uscente.

Al Nazareno si ragione sul fatto che sia quasi impossibile chiedere a De Luca (che sta gestendo l’emergenza coronavirus in Campania) un passo indietro. Sarebbe un autogol: aprire uno scontro in una fase di grande panico.  E dunque, Nicola Zingaretti è pronto a dare il via libera a De Luca.

Discorso identico nei Cinque stelle? Ad Anteprima24 riferisce un consigliere regionale del M5S: “Se Conte dovesse lanciare un appello all’unità anche in Campania, chi avrebbe il coraggio di aprire una guerra contro De Luca?”. C’è l’ostacolo Ciarambino? “Non più” – ribatte l’esponente grillino che spiega il concetto: “Con l’investitura di Sergio Costa, Ciaramabino non deve fare alcun passo indietro. Il candidato è Costa”.  Accordo, quindi, praticamente fatto. De Luca corre verso la ricandidatura con l’appoggio dei Cinque stelle