- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La risposta non è tardata ad arrivare. Dopo la dichiarazione da parte di Roberto Fico, il sindaco de Magistris risponde: “Il Comune di Napoli non andrà in dissesto. Non ci sono le condizioni e noi faremo di tutto perché questa città non vada in dissesto”.

“Roberto Fico non ha fatto nulla per dare una mano alla città, non si è mai visto. In vista delle elezioni fa conferenze stampa, si candidasse a sindaco, lo sconfiggeremo”. Così Luigi de Magistris, in un live a Repubblica Tv, risponde al presidente della Commissione di vigilanza Rai che oggi ha accusato il sindaco di non essere chiaro sulla situazione contabile del Comune. “E’ legittimo che una forza politica di opposizione provi a dare una spallata al sindaco in un momento difficile per la città. Ma noi è il Movimento 5 Stelle siamo diversi: io mi metto dalla parte delle sindache Raggi e Appendino – spiega l’ex Pm -, non lancio accuse per gli avvisi di garanzia. Loro sferrano attacchi e quella di Matteo Brambilla mi sembra tanto un’opposizione alla Gianni Lettieri”.

“Abbiamo preso le contromisure”, afferma l’ex Pm che si dice “convinto” che governo e parlamento “non si prenderanno la responsabilità di mandare in dissesto città come Napoli o tante altre. Sarebbe un grave danno per la tenuta democratica del Paese e una follia politicamente, in vista delle elezioni, mettersi contro i sindaci”.

E domani il sindaco di Napoli sarà davanti alla Commissione Bilancio del Senato “con l’Anci rappresentato da una decina di sindaci di tutti gli schieramenti politici, di Nord, del centro e Del Sud. Non chiediamo soldi – spiega – ma un pacchetto di norme per mettere in sicurezza la città e i territori, per far ripartire l’Italia. E’ una forchetta normativa ma se a livello nazionale non si fa nulla molti Comuni andranno in dissesto”.