- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – E’ ufficiale: i consiglieri comunali di Napoli Gabriele Mundo e Manuela Mirra entrano in Italia Viva. Ieri l’incontro nella nuova sede del partito, a via Imbriani con il parlamentare  Gennaro Migliore e gli auguri del presidente nazionale del partito, Ettore Rosato.

Come anticipato da Anteprima24 (Clicca qui) i due consiglieri dei Riformisti democratici con de Magistris lasciano la maggioranza e il sindaco di Napoli per abbracciare Matteo Renzi.

In queste ore è stata inviata la lettera al presidente del Consiglio comunale, Sandro Fucito: il partito che prima contava solo un consigliere comunale, Carmine Sgambati con l’acquisto di altri due componenti ora ha il numero necessario – da regolamento comunale – per essere gruppo consiliare.

Nominato anche il capogruppo che sarà Sgambati. “Ora siamo un gruppo determinante in Consiglio comunale – spiega quest’ultimo -, il sindaco non ha più la maggioranza. Ma voglio chiarire da subito che soprattutto data l’emergenza sanitaria, economica e sociale che ci troviamo a fronteggiare, il gruppo di Italia Viva in Consiglio non sarà né in maggioranza, né all’opposizione. La linea concordata con i vertici nazionali è quella del bene della città”. Cosa significa? “Significa che la rivoluzione di de Magistris senz’altro si è persa per la via. Noi però valuteremo atto per atto. Ovvero se ci verranno proposte dall’amministrazione comunale azioni concrete nell’interesse di Napoli, nel segno della legalità e della trasparenza, le voteremo. Se ci verranno sottoposti atti che non seguono questi principi e sono soltanto annunci roboanti che non producono nulla allora noi di Italia Viva ci opporremo”.