- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli –  “La tentazione a candidarmi alla guida della Regione Campania è molto forte. Farò una valutazione nelle prossime ore“. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris oggi di ritorno dalla sua missione a Roma.

La campagna elettorale è imminente, stanno venendo fuori scandali e sulla gestione regionale della sanità. E’ chiaro che dovremmo prendere delle decisioni. C’è bisogno di pulizia in una Regione che non lascia soddisfatti” ha aggiunto l’ex pm che, come anticipato da Anteprima24,  ora accarezza l’idea di candidarsi.  Da qui alle elezioni ci sono mesi  che potrebbero sgonfiare la popolarità conquistata dal Governatore Vincenzo De Luca (che non a caso sperava di andare al voto a luglio). Ma soprattutto c’è già odore di inchieste e nodi che sembrano pronti a venire al pettine, a partire dall’Asl Napoli 1.

Ieri e oggi la trasferta a Roma. Nessun incontro con il segretario Pd, Nicola Zingaretti fanno sapere dal partito nazionale, mentre Roberto Fico preferisce trincerarsi dietro un “No comment”  sul faccia a faccia con il sindaco di Napoli. In atto, secondo i ben informati del Movimento Cinque Stelle, una trattativa per le regionali fatta poi saltare da Luigi Di Maio con tanto di nota, non a caso, in tarda serata sul Blog delle Stelle per annunciare che il Movimento avrebbe corso da solo. Senza alleanze e con un candidato scelto sulla piattaforma.

La tentazione è forte” fa sapere il sindaco poche ore dopo aver incontrato alcuni rappresentanti del Governo. “Ci vogliono i fatti – dice ai microfoni di Radio Kiss Kiss –  il Governo si è impegnato a stanziare le risorse economiche necessarie in tempi brevi per evitare che si interrompano i servizi nei Comuni. Si è impegnato a ridurre i vincoli finanziari e normativi, così come a rimettere al centro il ruolo sindaci, non consentendo che le Regioni abusino dei loro poteri perché questo mette a rischio la coesione sociale e la tenuta della nostra comunità”. Alla conquista di Palazzo Santa Lucia ci penserà certo, ma il pallino per il sindaco resta uno. “Il nazionale mi affascina molto” dice de Magistris rispondendo in radio a un cittadino milanese che lo elogia, auspicando un suo impegno politico di ampio respiro. Un sogno finora mai andato oltre il cassetto.