- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha consegnato al medico e virologo siciliano Giulio Tarro la medaglia della città per “il contributo che egli ha dato nella sua carriera, con professionalità e umanità, per la cura e la ricerca delle malattie infettive”.

A solo pochi giorni dal 82esimo compleanno del medico, avvenuto lo scorso 9 luglio, il sindaco metropolitano ha così voluto premiare Tarro.
Il virologo, già noto al grande pubblico per i suoi lavori nel settore sanitario è tornato alla ribalta, negli ultimi tempi, in occasione dell’emergenza coronavirus in Italia per le sue esternazioni contrarie ad alcuni indirizzi della comunità scientifica. Lo stesso Tarro era stato l’unico virologo a rispondere al responsabile dell’Oms, Ranieri Guerra, che definiva “Sciagurati” i tifosi napoletani scesi in piazza per festeggiare la vittoria della Coppa Italia. Dai festeggiamenti, fortunatamente, non si sono registrati contagi.

Ho fatto gli auguri al prof. Giulio Tarro – spiega il primo cittadino di Napoli – per il suo compleanno. Gli ho anche consegnato la medaglia della città per il contributo che egli ha dato nella sua carriera, con professionalità e umanità, per la cura e la ricerca delle malattie infettive. Anche in questi giorni non ha fatto mancare, sul Covid-19, il suo punto di vista, sempre con rigore scientifico e competenza, con il buon senso che spesso scarseggia di questi tempi“.