- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – Oggi si sono svolti i funerali di Graziella Pagano, la leader di Italia Viva a Napoli. L’ex senatrice, tra l’altro, è stata ricordata anche nell’aula del Senato dalla presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati. E domani, in suo onore, si riuniranno a Napoli i big del Terzo Polo, la formazione per la quale era candidata per le elezioni di domenica prossima.

L’appuntamento con Carlo Calenda, Matteo Renzi, Mara Carfagna ed Ettore Rosato è presso la Stazione Marittima di Napoli alle ore 18.

Sta di fatto che oggi, a dare l’ultimo saluto alla Pagano c’era, tra i tanti altri (da De Luca al Bassolino fino al sindaco Gaetano Manfredi), il sottosegretario agli Interni Ivan Scalfarotto che con lei ha condiviso il percorso politico che li ha condotti dal Partito Democratico a Italia Viva: “Graziella era una donna straordinaria, una persona con una intelligenza finissima ma anche popolare. Era ben voluta e rispettata. Mi mancheranno le telefonate che le facevo anche solo per avere un consiglio. E’ mancata a modo suo: battagliando fino alla fine in trincea, dando tutta la sua energia. Era il suo destino non rimanere nelle retrovie”. 

Nel corso dei funerali, prendendo parola nella chiesa del Carmine, il figlio di Graziella Pagano, Lorenzo Crea, ha rivelato che, oltre di aver ricevuto un messaggio del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, uno degli ultimi gesti della madre è stato una donazione al Campus biomedico dove era in cura a Roma per l’acquisto di nuove poltrone per la radioterapia.

Al termine della funzione, all’esterno della chiesa, un momento di commozione speciale quando i partecipanti hanno intonato ‘Bella Ciao’.