- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Nella notte tra il 12 ed il 13 luglio si è verificata la cosiddetta Notte di Giganti, così chiamata in riferimento ai due pianeti più grandi del nostro sistema solare: Giove e Saturno, che si sono mostrati al massimo della loro visibilità.

Ma per tutti gli appassionati che si fossero persi questo evento, basterà aspettare pochi giorni, perché, nella notte tra il 16 e il 17 luglio, si potrà assistere all’Eclissi parziale di Luna, l’oscuramento parziale del nostro satellite sarà visibile in tutta Italia.

La parte di luna oscurata dal cono d’ombra della Terra sarà compresa tra il 55 e il 70%, quindi per circa 2/3. L’affascinante fenomeno astronomico prenderà il via alle 18.42, e da quel momento inizierà il crepuscolo. Comincerà a essere più visibile tra le 20.00 e le 21.00, per raggiungere il suo picco tra le 22 e le 23.30.

A differenza dell’eclissi di Sole che richiede accorgimenti specifici per essere ammirata come diapositive oscurate, lenti e filtri solari per evitare danni alla vista, l’eclissi di luna può essere guardata tranquillamente a occhio nudo o con binocoli e telescopi.

Proprio il 16 luglio, il giorno in cui ci sarà l’eclissi, 50 anni fa partì la missione Apollo 11 che, pochi giorni, dopo fece sbarcare l’uomo sulla Luna.

Insomma si celebra la Luna, l’astro cantato dai poeti romantici e celebrato nelle canzoni di tutto il  mondo, come simbolo degli innamorati. Appassionati di astronomia o inguaribili romantici, la notte del 16 luglio, tutti con il naso in su e gli occhi puntati al cielo, per una notte dedicata alla Luna!

Emanuela Zincone