- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Se non fosse per il covid-19, a quest’ora staremo già tutti con la testa all’Europeo. Peccato che il virus abbia portato, tra le altre cose, anche a posticipare la competizione continentale nel 2021. E quindi, che si fa nell’attesa? L’Europeo lo si gioca comunque, ma virtualmente, tramite console.

Ecco, a tal proposito: l’Italia è campione d’Europa. A qualcuno suonerà strano, ma la Nazionale Italia eGames (composta da quattro ragazzi) si è aggiudicata l’UEFA eEURO2020, il primo campionato europeo virtuale disputato su Pro Evolution Soccer e tramite piattaforma PS4. Gli eplayer azzurri hanno chiuso la finale contro la Serbia imponendosi con un netto 3-1 nello score complessivo delle quattro gare. 

La eNazionale TIMVISION PES ha superato brillantemente la fase a gironi come prima in classifica, per poi riconfermarsi anche ai quarti ed in semifinale contro Israele e Francia, quest’ultima data come favorita per la vittoria del torneo. Si tratta in assoluto del primo trofeo nel mondo dell’eFoot conquistato dalla Figc, un successo in cui c’è anche tanto di Napoli

Due ragazzi del team infatti sono napoletani: si tratta di Rosario Accurso e Carmine Liuzzi, rispettavamente NpK–02 e Naples17x in game. Il secondo, in particolare, ha vinto la quarta gara con una rete arrivata allo scadere firmata, guarda un po’, da un altro napoletano: Lorenzo Insigne. Rete che è valsa il definitivo 2-1 ed il successo azzurro nella competizione. 

Per Accurso, Liuzzi e compagni sono arrivati anche i complimenti del presidente federale, Gabriele Gravina: Complimenti agli Azzurri dell’eNazionale. Abbiamo creduto sin dall’inizio in questa nuova forma di competizione, che accomuna gli appassionati di calcio a quelli degli eGames. Dopo aver raggiunto questo importante traguardo targato Uefa, siamo pronti a lanciarci nella nuova sfida: il Mondiale organizzato dalla Fifa“.