- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – E’ stato inaugurato, questa mattina a Napoli, in Piazza Nazionale il murale dedicato a Noemi Staiano, la bambina ferita in una sparatoria in quella stessa piazza il 3 maggio 2019. Un primo passo per un progetto più ampio di riqualificazione di Piazza Nazionale. A due anni dall’agguato di camorra che coinvolse la piccola Noemi, piazza Nazionale si trasforma in simbolo di riscatto per la città di Napoli.

“Questa mattina, alle 11,00, a Napoli, in Piazza Nazionale, si svolgerà un evento per me assai importante. L’iniziativa, cui parteciperò con emozioni che mi torneranno nella memoria e nel cuore, consisterà nell’inaugurazione di un murales dedicato a Noemi Staiano, la bambina ferita casualmente in una sparatoria in quella stessa piazza il 3 maggio 2019, e sarà, quel murales, il primo passo di un progetto più ampio di riqualificazione di Piazza Nazionale”. Lo dice il presidente della commissione nazionale Antimafia Nicola Morra.

“Quando ho visitato la piccola Noemi in ospedale a Napoli era in pericolo di vita, ed ho conosciuto due persone stupende, i suoi genitori, Fabio e Tania. Ho imparato tanto da loro, ed ho capito anche grazie a quella loro straordinaria maturità quanto sia grande il debito che i fortunati hanno nei confronti di chi si trova a vivere nel degrado e nell’abbandono, nella marginalità e nella dimenticanza. E Napoli, come fatti recentissimi avvenuti a Ponticelli dimostrano, è a credito di attenzione e di azioni “democratiche” da parte dello Stato repubblicano. Perché famiglie come quella di Fabio e Tania non abbiano a rivivere il terrore di quei giorni, la fatica degli anni successivi, perché il Calvario di Noemi e di tutti i suoi familiari ancora non si è concluso”, aggiunge Morra.

“Quella di oggi è una giornata importante per la città di Napoli. Piazza Nazionale, teatro due anni fa di un aberrante fatto criminale è la testimonianza concreta di una comunità che crede nella civile convivenza e nel rifiuto di ogni forma di violenza. Gli occhi della piccola Noemi, dipinti al centro della piazza, restituiranno un volto di fiducia e di speranza a quei luoghi, segnati dalla memoria di un evento drammatico, ricordando in modo fortemente evocativo il diritto tutti i bambini di vivere serenamente in una città senza mafie”. Queste le parole del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, in occasione della cerimonia, questa mattina nel capoluogo partenopeo, per l’inaugurazione del murale dedicato alla piccola Noemi. “Esprimo la mia vicinanza a tutte le vittime della violenza mafiosa – ha detto ancora il ministro – il mio convinto supporto a quelle iniziative delle Istituzioni, delle associazioni e dei singoli cittadini capaci di rappresentare, a Napoli come altrove, i valori della giustizia e della legalità”.