- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Presso la sede dell’Ente Idrico Campano sono state firmate le convenzioni con i gestori del Servizio Idrico Integrato in merito agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) M2C4 I4.4 – Investimenti in fognatura e depurazione. Poniamo oggi le basi per dare impulso al percorso che ci porterà all’attuazione dei 14 interventi finanziati per oltre 59 milioni di euro complessivi, a seguito della sottoscrizione, il 25 marzo 2024, dell’Accordo di Programma tra Ente Idrico Campano, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Campania, atto propedeutico alla firma delle convenzioni.

L’obiettivo della Misura inclusa nel PNRR consiste nell’intraprendere investimenti che renderanno più efficace la depurazione delle acque reflue scaricate nelle acque marine e interne e, ove possibile, trasformare gli impianti di depurazione in “fabbriche verdi” per consentire il riutilizzo delle acque depurate a scopi irrigui e industriali. Gli interventi contribuiranno a ridurre il numero di agglomerati con reti fognarie e sistemi di depurazione inadeguati.

La tutela della risorsa idrica e dell’ambiente rappresenta la nostra assoluta priorità. Con la firma delle convenzioni abbiamo impresso una svolta al percorso che ci consentirà di garantire un futuro sostenibile per i nostri territori. – sottolinea Luca Mascolo, presidente dell’Ente Idrico Campano – I finanziamenti intercettati sono il frutto di un’azione virtuosa che ha consentito all’Ente Idrico Campano di beneficiare di risorse economiche ingenti su diverse linee di investimento, grazie alla bontà dei progetti candidati e ad un’azione sinergica che continua a produrre risultati importanti per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per consegnare un mondo migliore alle prossime generazioni”.