- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
E’ Gennaro Miranda il nuovo presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane. Eletto all’unanimità, il cinque volte consigliere comunale di Ercolano, economista, nativo della cittadina vesuviana, volto storico della destra campana e non solo, incassa il pieno dei voti del nuovo Consiglio di Gestione della Fondazione, nominato lo scorso 13 gennaio dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
 
In un post sui social il neo Presidente, racconta il suo entusiasmo per il nuovo incarico e ringrazia per la fiducia mostrata nei suoi confronti Valeria Della Rocca, Alfonso Gifuni, Carmine Ippolito, Elena Scarlato, membri del Consiglio, nonché, naturalmente, il ministro Sangiuliano. “L’ obiettivo – sottolinea Mirandaè quello di contribuire al rilancio dello splendido patrimonio culturale rappresentato dalle Ville Vesuviane.
 
Puntiamo a renderle un determinante fattore di sviluppo. Ci riusciremo solo mettendo a sistema tutti gli attori istituzionali, culturali, sociali ed economici, che insistono ed incidono sul nostro territorio”.
 
Miranda ha ringraziato, inoltre, il suo predecessore, Gianluca Del Mastro, professore di Papirologia e Filologia presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e sindaco di Pomigliano D’Arco, per l’ottimo lavoro degli ultimi anni (2018- 2022). 
 
La Fondazione, che attualmente tutela e gestisce la Villa Campolieto, sua sede ufficiale, il parco sul mare della Villa Favorita, la Villa Ruggiero e la Villa delle Ginestre, dimora d’elezione di Giacomo Leopardioggi sede di importanti iniziative letterarie, vede nella conservazione, nel restauro e nella valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato da queste preziose dimore settecentesche la sua principale sfera d’azione. Ma ben 122 sono gli immobili monumentali del XVIII secolo presenti tra i Comuni di Napoli, San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano e Torre del Greco, la cui tutela contribuirebbe ad una importante riqualificazione del tessuto metropolitano.