- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ercolano (Na) – Ritornano le “Giornate del Fai” con visite guidate gratuite nel prossimo weekend tra Napoli e provincia. Occasione ghiotta per riscoprire, tra le varie, la storica Villa Campolieto ad Ercolano

Un viaggio tra storia e cultura a due passi da Napoli. Così si presenta oggi la deliziosa Villa Campolieto ad Ercolano, nel Vesuviano, tra le principali ville storiche del famigerato Miglio d’Oro. Domenica prossima, in occasione dell’iniziativa nazionale “Le Giornate del Fai“, sarà possibile effettuare, all’interno del sito ercolanese, una visita guidata completamente gratuita.

Dopo i tempi di quarantena domiciliare è arrivato il momento di riassaporare, o magari addirittura riscoprire, l’immenso patrimonio storico culturale che offre la costa vesuviana.  

Non tutti sanno, infatti, che nel fertile territorio delle pendici del Vesuvio c’è un vero e proprio miracolo architettonico e paesaggistico che nel corso della sua storia è riuscito a far innamorare curiosi da ogni dove e che oggi rischia purtroppo di essere dimenticato.

Anche per questo il Fondo Ambiente Italiano vi invita nella giornata di domenica 28 giugno nel comune di Ercolano, per scoprire la villa vesuviana a cui lavorò anche il celebre architetto Luigi Vanvitelli.

Il Fai ha così previsto due turni di visite guidate, uno alle 10 e 30 e un secondo alle 12. Per partecipare basta prenotarsi al sito (Clicca qui). La prenotazione per la visita è obbligatoria e sarà possibile effettuarla entro e non oltre le ore 15 del 26 giugno. Mentre per il rispetto delle norme anti contagio ogni gruppo di visitatori sarà composto da un numero massimo di 15 persone.

Ecco tutti i siti, rientranti nell’iniziativa del Fai, visitabili tra Napoli e provincia nel prossimo weekend:
Pozzuoli (NA)
Rione Terra. Una passeggiata alla scoperta dell’anima che dà vita alla città di Pozzuoli, sospesa tra mare e vulcani.
Napoli
Molo San Vincenzo. Da anni si cerca una soluzione per rendere fruibile il molo dalle origini antichissime, attualmente interdetto al pubblico perché in parte di proprietà della marina militare.
Nola (NA)
Basiliche di Cimitile. Il Complesso basilicale nacque grazie alla lungimiranza e alla cultura di Meropio Ponzio Anicio Paolino (San Paolino), che arricchì con una vera e propria fioritura di basiliche e costruzioni assistenziali il sito cimitilese, attirando un numero considerevole di pellegrini.