- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – L’estate è quel periodo dell’anno in cui ogni centro abitato indossa i panni della festa e trabocca di scoppiettanti e colorate manifestazioni e sagre.

L’estate è quel momento dell’anno in cui ci si alleggerisce il cuore e si avverte la necessità di liberarsi dalle sovrastrutture, c’è l’imperativo categorico di divertirsi, quasi come risarcimento per una anno di lavoro.

L’estate non è solo una stagione ma è uno stato mentale, è la fonte dell’eterna giovinezza a cui ci si può abbeverare, per poco tempo, per la durata di un tramonto infuocato o della scia di una stella cadente. Ma è bella proprio per questo.

Ed è bello abbandonarsi alla leggerezza, farsi travolgere dalle tante proposte in cui si articola la stagione estiva, farsi trasportare dalla voglia di divertirsi, come fa un bambino in un parco giochi.

Anche per chi resta in città la scelta è ampia, a Napoli poi, c’è solo l’imbarazzo della scelta, perché la città è un’anima irrequieta, perennemente instabile, in bilico tra le sue tante anime.

Tra le infinità di eventi in calendario in questa seconda parte di luglio, quelli che fondono le varie forme d’arte diventano un appuntamento irrinunciabile, balsamo per l’animo.

È il caso dell’edizione 2019 del Luglio Musicale a Capodimonte, la rassegna che presenta grandi concerti gratuiti di musica classica nello straordinario Real Bosco di Capodimonte, con l’evento in programma il 21 luglio.

Le Capere vi propongono una visita guidata del museo che si concluderà presso il belvedere dove si potrà ascoltare la musica in uno scenario unico. I partecipanti all’evento potranno immergersi nell’arte pittorica dei capolavori realizzati dai maestri più celebri del passato appartenenti alla Collezione Farnese. Le sale dell’Appartamento Reale si illumineranno mostrando i ritratti dei re, le decorazioni, gli arredi e le porcellane di Capodimonte. Dopo la visita presso il Belvedere alle ore 19.00 ci sarà il concerto Una Foglia d’Arte. Progetto e musiche di Stefano Gargiulo. Orchestra San Giovanni. Direttore Keith Goodman e Stefano Gargiulo, Pianoforte e chitarra Stefano Gargiulo. Per tutti i concerti l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. È consigliabile portarsi da casa un telo o una copertina per sedersi sui prati. Non vi resta che prenotare la vostra visita guidata, vi aspetta una sera speciale tra arte, cultura e musica!

L’estate a Napoli è un’esperienza da non perdere!

Emanuela Zincone