- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Zurigo- Operazione compiuta. Il Napoli chiude virtualmente già all’andata la pratica Zurigo. In terra svizzeri i rischi più seri li corrono i tifosi azzurri prima della gara (scontro con la tifoseria di casa) e Ghoulam che rischia di essere colpito da una serie di accendini prima di battere un calcio d’angolo. Per il resto l’esordio in Europa League è una passeggiata oltreconfine che rischia di diventare monotona già da subito. Più del doppio del possesso di palla, due reti nel primo tempo (il primo con la decisiva complicità di Brecher) di Insigne e Callejon e tante altre occasioni per rendere la sfida al pari di una gara di Intertoto. Nella ripresa la gioia personale di Piotr Zielinski e cucchiaio dagli undici metri dell’unico atleta di casa, Kololli, che ricorderà con piacere la debacle interna contro il Napoli.

Il Napoli passa dopo 10 minuti di palleggio: Brecher rimette del fondo in maniera maldestra, Milik gli ruba tempo e palla e serve capitan Insigne che col sinistro, a porta vuota, porta il Napoli avanti. Al 21′ il raddoppio di Callejon: cross dalla destra di Malcuit, inserimento sul primo palo dell’altro capitano di giornata (dopo l’uscita di Lorenzo il Magnifico) e palla alle spalle del portiere. Gli azzurri dilagano, tengono palla per il 70% del tempo e non corrono alcun rischio. 

Nella ripresa la musica non cambia, il Napoli cambia in tutti i reparti (entrano Ounas, Diawara e Luperto per Insigne, Allan e Ghoulam) e abbassa i ritmi. C’è tempo per il tris di Zielinski che in area si defila sulla destra e batte un impacciato Brecher sul suo palo. Soddisfazione personale per Kololli che trasforma con un dosatissimo cucchiaio un calcio di rigore concesso per fallo di mani in area di Maksimovic. 

Zurigo-Napoli 1-3

Reti: 11′ Insigne, 21′ Callejon, 76′ Zielinski

Zurigo (4-2-3-1): Brecher; Winter, Bangura, Maxso, Kharabadze; Domgjoni, Kryeziu; Khelifi, Marchesano, Kololli; Odey.  All. Magnin

Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Insigne, Milik. A disp: Ospina, Hysaj, Luperto, Chiriches, Diawara, Ounas, Gaetano. All. Ancelotti

Arbitro: Mazic (Ser)