- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 21 ottobre appuntamento speciale con l’itinerario “Le Scale Musicali” ideato dal FAI Campania in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II (Dipartimento di Economia Management e Istituzioni, Dipartimento di Architettura, Dipartimento di Studi Umanistici) e l’Azienda Napoletana Mobilitàper percorrere le bellezze del territorio e scoprire la musica che determinati luoghi hanno ispirato.

La passeggiata partirà alle ore 10 (prenotazione obbligatoria su www.faiprenotazioni.fondoambiente.it. Con contributo libero) dalla fermata della Metropolitana di Salvator Rosa (ingresso principale), per seguire un itinerario che toccherà i luoghi che ricordano Vincenzo Russo, quelli cari a Pino Daniele, per giungere a quelli di Raffaele Viviani, Nunzio Gallo e Giovanni Capurro, e di altri artisti, simbolo della cultura musicale a Napoli e nel mondo.

Un’iniziativa che ha l’obiettivo di proporre ai cittadini uno spaccato della città che, dal suo ventre, giunge ad uno dei più suggestivi punti panoramici dell’area collinare napoletana, il belvedere di Via Girolamo Santacroce. I principali punti di interesse del percorso saranno: la Stazione della Metropolitana di Salvator Rosa, dove è la casa del poeta Giovanni Capurro, autore della leggendaria canzone “‘O Sole Mio”, il Belvedere e al Parco ‘Raffaele Viviani’, raggiungendo poi il Corso Vittorio Emanuele, dove è vissuto e morto lo stesso Viviani. E, ancora, la Scalinata Monumentale di Montesanto, l’Ospedale dei Pellegrini (area in cui è vissuto, tra gli altri, Nunzio Gallo), la Piazzetta della Pignasecca (luogo in cui un giovanissimo Pino Daniele portò il suo primo LP “Terra Mia” del 1977 nel più simbolico negozio di dischi dell’epoca, e dove transitava il mitico venditore ambulante Fortunato Bisaccia della canzone “Furtunato” di Pino Daniele), il Complesso dello Spirito Santo (con il suo orologio a sei ore).

Il progetto ha visto un Comitato Scientifico composto da: Pasquale SarnacchiaroAdele CaldarelliValentina Della CorteStefano D’Ovidio, e Maria Rosaria SantangeloSimona Frasca, autrice del libro “Mixed by Erry”, oltre a Michelangelo Iossa del FAI e Maria Corbi di ANM.

L’iniziativa, rientra nell’ambito del nuovo progetto dell’Ateneo federiciano “Vivi Federico II” cofinanziato dalla Struttura di Missione Anniversari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che proporrà da ottobre 2023 e per tutto il 2024 diversi appuntamenti in collaborazione con il FAI Campania, in vista delle celebrazioni degli 800 anni della Federico II. Un programma di appuntamenti per studenti e non, con l’obiettivo di promuovere, far conoscere, valorizzare e rendere sempre più fruibile a tutti la ricchezza storica, monumentale e culturale dell’Ateneo.