Tempo di lettura: 2 minuti
Dopo una lunga e delicata operazione chirurgica Lyudmyla Velykgolova, la 43enne ferita gravamente ieri pomeriggio con sei colpi di pistola ad Ischia dall’ex marito che poco prima aveva ucciso la mamma ed il suo compagno prima di togliersi la vita, è stata trasferita in eliambulanza sulla terraferma.
La donna, raggiunta da diversi colpi di pistola, era stata trasportata all’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno, in gravi condizioni; poco dopo il ricovero è stata sottoposta ad intervento chirurigico per bloccare una forte emorragia ed è stato drenato un emopneumotorace.
Dopo l’intervento, verso mezzanotte e trenta, Lyudmyla in elicottero è stata trasferita all’ospedale Cardarelli di Napoli ed attualmente le sue condizioni restano gravi.
 
La nostra comunità è profondamente scossa dalla tragedia che ha visto spegnersi due vite innocenti in circostanze drammatiche. Pur non trattandosi di cittadini di Forio il legame con il nostro paese è forte poiché le vittime erano legate alla famiglia del signor Cigliano, alla quale rivolgiamo tutta la nostra vicinanza”: sono le parole di Stani Verde, sindaco di Forio d’Ischia, sulla strage di ieri sera nella zona del Cuotto dove un 69enne ha ucciso l’ex suocera e l’attuale compagno della ex moglie prima di togliersi la vita.
Verde è ancora scosso dalla terribile vicenda che ha visto l’isola protagonista, suo malgrado, e ci tiene a precisare: “Ancora una volta ci troviamo di fronte a un femminicidio e a un duplice omicidio legato a dinamiche che nulla hanno a che fare con l’amore, seguito dal gesto estremo dell’autore. È un dolore che si estende ben oltre i confini di una singola comunità e che ci interroga tutti, come società, sulla necessità di contrastare con fermezza la cultura della violenza. Tutta la nostra comunità è vicina alle famiglie delle persone coinvolte, noi promuoviamo sempre il rispetto, la dignità e la tutela della vita umana”. In segno di rispetto e di vicinanza al dolore delle famiglie colpite, l’amministrazione comunale foriana ha deciso di annullare gli eventi previsti per la serata di ieri e per l’intera giornata di oggi.