- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Pozzuoli (Na) – Questa sera il New Sea Legend di Pozzuoli, il locale Steak House e Birreria che propone sempre un’ottima selezione di eventi musicali dal vivo, apre le sue porte alla performance live del grande Sagi Rei e alla sua black and soul music.

Sagi Rei è il nome d’arte di Sagi Reitan, il musicista israeliano naturalizzato italiano. L’artista porta nella sua musica le suggestioni musicali della sua terra d’origine. Iniziato alla musica dalla madre musicista, Sagi impara da piccolo ad usare la chitarra, scoprendo da giovanissimo la musica black e soul, determinanti per la sua formazione musicale. La sua cifra stilistica è impressa in una voce dall’inconfondibile timbro e dagli elementi soul ed etnico-acustico.

Quando viene notato dal produttore Cristian Piccinelli, inizierà un percorso che lo vedrà protagonista di alcuni suoi progetti e che lo introdurrà nel mondo della dance, con collaborazioni con DJ/produttori come Mario Fargetta (per il quale Sagi interpreta “People On The Beat”) e ai discografici Mauro Marcolin e Diego Abaribi.

Dall’incontro tra Abaribi e Max Moroldo, nasce l’idea di un progetto di rilettura in chiave acustica di alcuni tra i più noti successi dance degli anni Novanta. La raccolta, intitolata “Emotional Songs”, viene pubblicata nel 2005 e conquista immediatamente un vasto pubblico di fan ed ammiratori.  Il grande successo è replicato due anni dopo con “Emotional Songs Part 2”, che conserva il concept del primo album, ampliato con sonorità più varie che includono il pianoforte. Nel 2008 esce Trilogy, album composto da soli 3 brani originali.

A cinque anni di distanza dalla pubblicazione, “Emotional Songs” è stato pubblicato in più di 15 nazioni, tra cui Stati Uniti, Canada, Germania e Spagna, e rientra fra i 100 album più venduti in Italia.

Nel 2006 la voce di Sagi scandisce le note della hit “Shining Star”, produzione di Get Far, alias Mario Fargetta, uno dei brani più ballati nelle discoteche di tutto il mondo. Nell’estate 2007 viene realizzato un ulteriore remix di “Shining Star”, che ne rinnova il successo, e nella primavera del 2008, Sagi è ancora performer, per Fargetta, nel singolo “All I Need”.

Dopo una pausa di riflessione in seguito alla grande popolarità ottenuta, Sagi intraprende un progetto che lo vede impegnato in studio di registrazione per rendere un personale omaggio ad un artista-icona: nel giugno 2010, ad un anno esatto dalla scomparsa, vede la luce “Sagi sings Michael Jackson” (Universal), reinterpretazione di alcuni tra i più significativi brani dell’indiscusso e compianto “Re del Pop”. Il progetto è realizzato con il produttore ed arrangiatore Enrico Caruso, conosciuto all’epoca del periodo “gospel” di Sagi, e decostruisce le canzoni a partire dagli arrangiamenti che le hanno rese note, restituendone emozionanti ritratti che esaltano testo e melodia e confermando Sagi come uno degli interpreti d’autore più intensi degli ultimi tempi. La prima traccia scelta come singolo è una “Billie Jean” dal cuore pulsante, il cui battito è scandito da un blues “nero” e da una ventata di ritmi caraibici. Nel 2007 pubblica la cover del brano You Spin Me Round dei Dead or Alive e lo includerà nel suo secondo album dal titolo Emotional Songs Part 2 .  

Sagi Rei continua ad esibirsi portando ovunque i suoi successi e la sua personale interpretazione della musica internazionale. Sarà dunque un’occasione imperdibile, quella di questa sera, per assistere al grande live del musicista, che si esibirà accompagnato dalla sua chitarra e dalla moglie Helena, al pianoforte, in una location suggestiva, quella del New Sea Legend, spazio ideale per vivere intensamente la serata di ferragosto.

 

Emanuela Zincone