- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Si avvicina la quarta edizione del Festival del Barocco, che partirà da lunedì 13 gennaio. Quest’anno gli appuntamenti, previsti ogni lunedì e sempre alle ore 18.00, si terranno al Museo Archeologico Nazionale. Ai nove concerti seguiranno esposizioni di opere d’arte del Seicento e Settecento. Di seguito il programma completo degli eventi.

Lunedì 13 gennaio
“Gouches Napolitaines Affetti e passioni tra ‘700 e ‘900”. A cura del Minimo Ensemble con il contralto Daniela De Monaco e Antonio Grande alla chitarra barocca.

Lunedì 27 gennaio
“Amor il cor mi morse. La Cantata a voce sola a Napoli nel XVII e XVIII secolo”. A cura dell’Ensemble Barocco Accademia Reale diretta da Giovanni Borrelli, con il soprano Angela Luglio. Verranno eseguite musiche di Scarlatti, Leo e Paisiello.

Lunedì 10 febbraio
“Splendori musicali nelle corti europee del ‘700”. Con Enza Caiazzo al clavicembalo. Verranno eseguite musiche di Galuppi, Paradisi, Cimarosa, Bach e Balbastre.

Lunedì 24 febbraio
“La giovinetta pianta, musiche e danze dal XVI al XVII secolo”. A cura dell’Ensemble D’amorosi Sensi, dell’Ensemble Accademia Real e del Gruppo di Danze storiche “La Stravaganza”. Verranno eseguite musiche di Ortiz, Monteverdi, da Nola e Gavazzon.
 
Lunedì 9 marzo

“L’arte della variazione e dell’improvvisazione barocca nel linguaggio moderno – Jazz e Settecento musicale”. Con Gino Giovannelli al pianoforte.

Lunedì 23 marzo 2020
“Villanelle alla Napolitana e Musica strumentale tra Rinascimento e primo Barocco”. A cura dell’Ensemble Accademia Reale con Serena Russo alla voce e Valerio Celentano alla tiorba e alla chitarra barocca.

Lunedì 13 aprile
“Musica devozionale e passione nella Napoli del XVII secolo”. A cura dell’Ensemble Accademia Reale con il contralto Marina Esposito. Verranno eseguite musiche di Porpora e Pergolesi.

Lunedì 27 aprile
“I temi della Scuola Musicale Napoletana – Reloded”. A cura dell’Ensemble Accademia Reale con Antonio Fresa al piano. Verranno eseguite musiche di Fresa, Gallo, Pergolsei, Jommelli e Vinci.

Lunedì 11 maggio
“L’Ottavia restituita al Trono – Dramma per musica di D. Scarlatti (1703)”. A cura dell’Ensemble Accademia Reale. Libretto di G. Convò e direzione di Giovanni Borrelli.