- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Casamarciano (Na) – Venerdì 6 settembre è stata inaugurata la IX edizione di Scenari Casamarciano Festival Nazionale del Teatro, con il coordinamento di Vesuvioteatro, diretto da Giulio Baffi, che si concluderà domenica 15 settembre. Tra i grandi protagonisti di questa stagione, allestita presso il Complesso Badiale di Santa Maria del Plesco, troviamo Sergio Cammariere, Lunetta Savino, Luciano Melchionna e Stefania Rocca. Il Festival Nazionale Del Teatro Scenari Casamarciano, nato nel 2011, sotto la direzione artistica di Totò Nicosia e con la regia di Rosario Galli, ha aperto l’edizione 2019 all’insegna del successo, con il tutto esaurito alla serata di apertura.

Ad inaugurare la IX edizione lo spettacolo di Luciano Melchionna “Dignità autonome di prostituzione” con un cast rinnovato ed una trama completamente rivisitata, ispirata alla storia e ai saloni del Castello. Trenta gli attori in scena che hanno dato voce e corpo a performance artistiche e musicali di grande impatto attrattivo. Lo show, record di repliche in tutta Italia, andrà in scena fino a domani, domenica 8 settembre. Da lunedì 9, invece, cambia tutto, a cominciare dalla location. Sarà infatti il sagrato della Chiesa di Santa Maria del Plesco ad ospitare gli spettacoli in cartellone fino a domenica 15 mentre all’interno del sito ci sarà spazio per la mostra “Fotogrammi di storia della città”. In esposizione fotografie e documenti antichi del Castello messi a disposizione dai cittadini e curati dal direttore artistico Giulio Baffi.

“Siamo ad una vera svolta – dichiara il sindaco del Comune di Casamarciano che ha promosso la kermesse – Ci avviciniamo al decennale di un evento che ha cambiato la storia della comunità e che, nel nostro piano programmatico, ne accrescerà ulteriormente il prestigio. Gli sforzi messi in campo in questi nove lunghi anni sono serviti non solo ad avere nomi importanti ogni anno in cartellone ma anche e soprattutto a valorizzare l’identità di questi luoghi per i quali sono in arrivo importanti novità”.

Il direttore artistico Giulio Baffi ha ideato un calendario di incontri/spettacolo, ma soprattutto un palcoscenico di condivisione e di dialogo:  «Ritornare a vivere uno spazio magnifico della città di Casamarciano come prestigioso palcoscenico che si moltiplica, è una occasione offerta non soltanto a chi vi abita ma a una comunità ben più vasta che anche quest’anno certamente vorrà affollare gli spazi dell’antico Castello trasformati in teatri. Ho costruito un Festival creando belle occasioni di incontro e di riflessione, ospitando spettacoli importanti».

Dopo il successo dello spettacolo di apertura, “Dignità Autonome di Prostituzione – summer edition, andato in scena il 6 settembre e in replica ieri e questa sera, proposto da Luciano Melchionna, si prosegue con lo spettacolo di domani, lunedì 9 settembre con i The Caponi Brothers che  presentano dal vivo il loro album “Swing & Soda, una fusione di jazz e swing,con una miscela di Fred Buscaglione e Renato Carosone; martedì 10 settembre è la volta del cantautore Sergio Cammariere, con un recital in cui propone i suoi brani più conosciuti e le creazioni del nuovo cd “La fine di tutti i guai”, uscito in primavera. Mercoledì 11 settembre andrà in scena L’amour c’est un oiseau rebelle, presentato da Andrea Napolitano Atelier, uno spettacolo di moda liberamente ispirato alla Carmen di Bizet e, a seguire, Atti Unici a Colori, di Antonio Petito, Peppino de Filippo, Eduardo De Filippo, con la compagnia Pro loco Hyria e la regia Giovanni Cavaccini.
Giovedì 12 settembre, si terrà il Gran Gala Lirico – Le Voci del Teatro, con Francesco Malapena – tenore, Eleonora Arpaise – soprano, Enza De Stefano – pianoforte | Musiche di Puccini, Verdi, Donizetti, Cilea, Arditi, Catalani, Bellini, Mancusi. Si prosegue, venerdì 13 settembre, con “Il balcone di Eduardo”, conversazione a cura di Giulio Baffi, con la partecipazione di Raffaele Ausiello. Sabato 14 settembre, andrà in scena “Non farmi perdere tempo, tragedia comica per donna destinata alle lacrime”, di Massimo Andrei con Lunetta Savino e con Eduarda Iscaro, che racconta la storia di una donna comune, colpita dal destino, che individua il tempo a sua disposizione come una risorsa . Si conclude la rassegna con lo spettacolo di Domenica 15 settembre, “Preghiera in mare”, Suite di musiche e teatro, con Stefania Rocca, Raffaele Casarano al sassofono e Mirko Signorile al pianoforte, un testo costruito intorno a una serie di scritti riguardanti il tema dei migranti e della libertà dell’uomo, con  particolare sguardo alla situazione femminile.

L’idea della rassegna è del Sindaco di Casamarciano, l’avv. Andrea Manzi che mira a far divenire Casamarciano «un punto di riferimento turistico e culturale di tutta l’area nolana» grazie al «festival che prende il nome da un’opera letteraria del Conte Annibale Sersale risalente al 1600, e che quest’anno vedrà la partecipazione in platea anche degli alunni dell’istituto scolastico “Costantini” che avranno un posto speciale, messo a loro disposizione dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di promuovere nei giovani la cultura per il teatro».
E poi ancora la mostra “Fotogrammi di storia della città”, parte del del progetto “Il Castello, memoria del futuro”, spettacoli  di moda e, venerdì 13 settembre alle ore 21, l’interessante  incontro/conversazione curato dallo stesso direttore artistico con Raffaele Ausiello e intitolato “Eduardo al balcone”, dedicato all’impegno “civile” del grande autore ed attore.
Niente male, dunque, per uno spazio/territorio ancora tutto da scoprire e vivere che deve al suo Sindaco e al genio teatrale di Giulio Baffi la giusta attenzione e il giusto pregio.
 

Emanuela Zincone