- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Chi l’ha detto che l’autunno sia il periodo più triste e noioso? Sicuramente non lo è per i bambini, nonostante l’inizio della scuola, perché in città nascono tante proposte intelligenti e stimolanti per intrattenere i più piccoli.

È il caso di “Le fiabe d’autunno”, una serie di appuntamenti che coloreranno l’Orto Botanico di Napoli, dal 14 settembre al 17 novembre, ogni sabato e domenica, alle 11.00.Tanti sono gli spettacoli proposti per questa XXIV edizione della rassegna di spettacoli proposti da I Teatrini, l’associazione fondata nel 1991 che organizza e promuove laboratori teatrali e seminari nelle scuole di ogni ordine e grado.

L’associazione è attiva a Napoli e sul territorio nazionale con attività di produzione e promozione teatrale per l’infanzia e la gioventù, e come tale riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali e del Turismo, Direzione Generale Spettacolo, tra le realtà nazionali che operano nel settore.

L’associazione si pone l’obiettivo di realizzare a Napoli una attività stabile e riconoscibile di spettacolo per l’infanzia e la gioventù, in stretto rapporto con altre interessanti realtà professioniste che operano sul territorio metropolitano.

I bambini sono un pubblico molto importante da accontentare e diventa di primaria importanza offrire loro spettacoli educativi, di intrattenimento ludico e didattico. Ai bambini bisogna proporre la qualità dei contenuti, l’efficacia di una comunicazione chiara e piacevolmente fruibile. Occorre impegnarsi per contrastare l’appiattimento del facile intrattenimento, quello che non aiuta a comprendere ma che invece spegne la mente.

Così, le realtà che si impegnano sul fronte delle proposte intelligenti e creative, vanno sostenute ed incentivate.

Ecco dunque il bellissimo cartellone delle Fiabe d’autunno, per poter trascorrere in famiglia, nel bellissimo scenario dell’Orto Botanico, un meraviglioso viaggio nella fantasia!

14 e 15 settembre,   STORIA DI UN ALBERO E DI UN BAMBINO
21 e 22 settembre,   IL POPOLO DEL BOSCO
28 e 29 settembre,   LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA
5 e 6 ottobre,            NELLO SPECCHIO DI BIANCANEVE
12 e 13 ottobre,        NEL REGNO DI OZ
19 e 20 ottobre,        CON LE ALI DI PETER
26 e 27 ottobre,        UN BRUTTO ANATROCCOLO
2 e 3 novembre,       L’ALBERO DEL SOLE
9 e 10 novembre,     GLI ALBERI DI PINOCCHIO
16 e 17 novembre,   COME ALICE…

Drammaturgia e regia di Giovanna Facciolo
con Antonio Torino Comelacittà, Jessica Festa, Viviana Ulisse, Alessandro Esposito, Monica Costigliola, Renata Wrobel, Melania Balsamo, Annarita Ferraro, Dario Mennella, Adele Amato de Serpis, Chiara Vitiello, Cristina Messere, Raffaele Parisi, Valentina Carbonara, Leonardo Noto, Antonella Migliore.

costumi, maschere e scene di Monica Costigliola, Antonietta Rendina, Rosa Maria Leone, Marco Di Napoli, Iole Cilento, Anna Radetich, Giovanna Napolitano, Grazia Pepe. Foto di scena e grafica Pino Miraglia.

Emanuela Zincone