L’Eav, Ente autonomo Volturono, “ha istituito una commissione di inchiesta per accertare le cause” del principo di incendio avvenuto su un treno della Circumvesuviana “e contestualmente gli organi inquirenti hanno disposto il sequestro dei due elettrotreni componenti il convoglio”. Lo fa sapere l’Eav, secondo cui “intorno alle ore 13:20, in prossimità della stazione Villa Regina”, il treno 1129 partito da Napoli e diretto a Sorrento è stato coinvolto in “un principio di incendio sul tetto di uno dei due componenti il convoglio. La circolazione risulta al momento ancora interrotta nella tratta Torre Annunziata – Pioppaino”. “Si attende la liberazione della linea per ripristinare la circolazione ferroviaria” prosegue la nota.
“E’ tutto cominciato con un po’ di fumo e delle scintille, mentre il treno procedeva. In pochi minuti il vagone si è riempito di fumo e le fiamme sono diventate visibili. Abbiamo attivato i freni di emergenza e rotto alcuni finestrini. Poi, quando il treno si è fermato, siamo scesi: alcuni hanno cercato come potevano di spegnere le fiamme, mentre gli altri si sono diretti a piedi verso la stazione di Villa Regina”. Lo racconta uno dei passeggeri del treno della Circumvesuviana interessato oggi da un principio di incendio.
Diversi i video, girati con i telefonini, pubblicati su internet. In uno di questi si vedono viaggiatori sui binari, alcuni già incamminati sotto al sole per raggiungere a piedi e sulla strada ferrata la stazione più vicina. Altri osservano le fiamme sprigionarsi insieme al fumo nella parte alta del treno. A un certo punto due persone, quasi sicuramente turisti, decidono di risalire da una delle porte azionate manualmente. Uno dei due prende un estintore. Prima ne spruzza il contenuto nella parte interna della cabina dove è visibile del fumo, quindi torna sui binari e ripete l’operazione stavolta puntando direttamente il fuoco che si scorge tra il convoglio e la linea aerea. Nei filmati si ascoltano i commenti dei viaggiatori, che si lamentano per l’assenza di soccorsi.